Terza vittoria di fila per Verona che espugna anche il Pala Banca, Piacenza battuta

Serie A2 Recap

ASSIGECO PIACENZA – TEZENIS VERONA 63 – 83

(22-22; 11-22; 23-20; 7-19)

portannese verona
Verona espugna il campo di Piacenza e trova la terza vittoria di fila.

Quintetti: 

Piacenza: De Nicolao, Infante, Rossato, Dincic e Hasbrouck

Verona: Diliegro, Robinson, Portannese, Frazier e Totè

Assenze: 

Coach Andreazza dovrà fare a meno di ben tre giocatori per questa gara: Valerio Costa, Matteo Formenti e Bobby Jones, che dovranno restare fermi ai box causa infortunio. Coach Dalmonte, invece, non avrà problemi di organico per questa partita.

Stato di forma: 

Piacenza ha vinto l’ultima gara disputata ad Udine, mentre nella giornata precedente aveva perso in casa contro la Virtus Bologna.

Verona, invece, arriva da due vittorie consecutive, ottenute contro la Fortitudo Bologna nell’ultima partita di campionato e contro Treviso nel recupero della 13° giornata.

Scelta tattica: 

Piacenza manovra in attacco con Hasbrouck e Rossato, che spesso optano la soluzione personale, tirando da tre o penetrando a canestro dopo diversi blocchi portati dai lunghi. L’Assigeco si affida anche in post basso ad Infante e Dincic per cercare punti facili. L’assenza di Jones, però, pesa e i rosso-blu devono ricorrere per la maggior parte alle iniziative personali di Borsato, non riuscendo ad essere troppo pericolosi sotto le plance. Difesa non eccellente quella dei piacentini, che soffre i lunghi veronesi e deve ricorrere alla zona per fermarli.

Verona manovra in attacco con Robinson, che tramite pick and roll cerca di servire spesso i lunghi della Tezenis, posizionati in post basso, che portano diversi punti alla causa veronese. Robinson sfrutta anche i blocchi dei compagni per risolvere personalmente la disputa o serve Portannese e Boscagin per un facile tiro vicino al canestro. La Scaligera può contare, inoltre, anche sulle iniziative di Frazier in attacco. Buona difesa quella dei veronesi, che mette molto in difficoltà l’Assigeco.

La gara:

Piacenza parte subito forte con la tripla di Hasbrouck e si porta anche sul 5-0, dalla lunetta, con Rossato. Totè allora segna i primi due punti per Verona, che poi con Robinson riduce anche le distanze a -1. Rossato però segna ancora per l’Assigeco ben cinque punti in fila e allunga ancora le distanze per i suoi, ma la Tezenis tiene sempre botta con Robinson. Ancora soprattutto Rossato e Hasbrouck da una parte e Robinson e Totè dall’altra si rispondono colpo su colpo. Così la partita resta in costante equilibrio con continui cambi di vantaggio tra le due squadre, tanto che il primo quarto si chiude sul 22 pari, con Brkic e Boscagin che rispondono ad Hasbrouck. Nel secondo periodo arriva subito la tripla di Robinson che porta in vantaggio Verona. La Tezenis poi allunga ancora con un 9-0 di parziale e prende possesso della partita. Raspino prova a far reagire i suoi con la tripla del -6, ma Boscagin e compagni distanziano gli avversari, arrivando fino al +12. Borsato poi sale in cattedra e con cinque punti in fila riavvicina l’Assigeco, a cui però non riesce la rimonta. La Tezenia, infatti, trova punti pesanti nel finale del tempo e chiude a +11 la prima frazione. Punteggio sul 33-44.

Niente da fare per Rossato e l'Assigeco, che perdono in casa contro Verona.
Niente da fare per Rossato e l’Assigeco che perdono in casa contro Verona.

Al rientro in campo Portannese Robinson fanno subito il vuoto e Verona si porta a +19, grazie ad un parziale di 8-0. Dincic e Hasbrouck cercano di far recuperare la loro squadra, ma ancora la Scaligera va a segno con Frazier e Totè allungando a +22. Rossato però non ci sta e con una grande prova riavvicina la sua Piacenza, che recupera fino al -11. Verona soffre e non segna, ma poi si sblocca e mantiene il margine di distanza, nonostante le triple di HasbrouckDincic, che portano a -8 l’Assigeco a fine periodo. Nell’ultimo quarto la Tezenis trova, quasi subito, la tripla di Brkic, che riporta a +11 i suoi. Ancora Brkic allunga il margine di Verona, mentre Piacenza non riesce a rimontare nonostante le giocate di HasbrouckRobinson  e compagni, infatti, tornano poi in pieno controllo e Verona arriva pure al +15. L’Assigeco cerca di rosicchiare qualche punticino, ma la Scaligera gestisce senza problemi e aumenta, nel finale, il margine di vantaggio. La partita termina così 63-83.

Svolta della partita:

Il parziale di 8-0 con cui Verona apre il terzo quarto e si porta a +19. La Tezenis era già in vantaggio di undici punti alla fine del primo tempo e con otto punti in fila ammazza definitivamente la partita. Il pesante passivo, infatti, nonostante la rimonta di Piacenza, non sarà più recuperato.

Migliori in campo: 

robinson verona
Dawan Robinson è l’MVP di questa partita.

Piacenza: Riccardo Rossato, la guardia italiana è l’ultimo a mollare e cerca spesso di caricarsi la squadra sulle spalle. Pesa troppo, però, l’assenza in attacco di Jones e i suoi 13 punti, 5 rimbalzi e 5 assist non bastano per far vincere l’Assigeco.

Verona: Dawan Robinson, spettacolare la prova del play americano, che fa sentire la sua presenza sia in attacco, che in difesa. Chiude con una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi, oltre a 6 assist confezionati per i compagni.

Peggiori in campo: 

Piacenza: Luca Infante, nonostante i 6 rimbalzi catturati il capitano di Piacenza non spicca in questa partita e fatica molto contro la difesa veronese. Chiude con la miseria di 3 punti e 3 assist.

Verona: Dane Diliegro, arrivano solo 4 punti e 1 rimbalzo per il lungo naturalizzato italiano, che continua a faticare anche a Verona. Per fortuna della Tezenis i suoi pari ruolo giocano meglio di lui.

Tabellini: 

ASSIGECO PIACENZA: De Nicolao 2, Raspino 3, Infante 3, Persico 0, Rossato 13, Dincic 9, Hasbrouck 20, Borsato 13, Zucchi ne, Livelli ne, Rota ne, Brigato ne. All. Andreazza; RIMBALZI: 29 (Dincic, Infante 6); ASSIST: 13 (Rossao 5); T2: 10/20; T3: 12/32; TL: 7/12;

TEZENIS VERONA: DiLiegro 4, Basile 0, Robinson 15, Portannese 13, Boscagin 7, Pini 11, Frazier 16, Brkic 7, Totè 10, Rovatti ne. RIMBALZI: 36 (Robinson 11); ASSIST: 13 (Robinson 6); T2: 29/5; T3: 7/14; TL: 4/7;

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.