Barcelona 92 – Stella Rossa Belgrado 77
Non potevano sbagliare e non l’hanno fatto gli uomini di Pascual, che regolano con autorità la Stella Rossa e salgono a quota 4 in classifica. Parte subito forte il Barça, che impone la sua difesa nella seconda parte del primo quarto e allunga sul +8 con le triple di Satoransky e Thomas. Nella seconda frazione sono i serbi a lasciare i catalani senza punti per 3′, pareggiando così a quota 31. Hezonja però non si fa intimidire e apre un parziale di 12-0 che vale il 49-38 alla pausa lunga. Marjanovic e Lazic provano a riportare sotto gli ospiti nel terzo periodo ma la risposta di Tomic e Huertas è sempre puntuale: 70-59 all’ultimo riposo. Nell’ultimo parziale i blaugrana accellerano per evitare spiacevoli sorprese e il loro vantaggio si dilata fino a toccare le 20 lunghezze. Nel finale un volitivo Zirbes cambia le proporzioni ma non la sostanza, il Barça si prende la seconda vittoria della sua Top 16 e lascia al palo la Stella.
Barcelona: Abrines 15, Tomic e Hezonja 12, Huertas e Doelmann 11
Stella Rossa: Blazic 13, Marjanovic 12, Williams 11
Zalgiris Kaunas 66 – Maccabi Tel Aviv 73
Importante blitz esterno del Maccabi, che passa sul campo dello Zalgiris con un parziale nel finale. Il primo periodo viaggia sul filo del totale equilibrio e si chiude 22-22. La gara si scalda decisamente nella seconda frazione, quando Milaknis trascina i lituani con 4 triple su altrettanti tentativi (37-28). Landesberg prima tiene a galla i suoi, poi è protagonista del break di 0-12 che parte da una grande difesa e consegla agli israeliani il 37-40 all’intervallo. Nel terzo quarto gli attacchi fanno davvero tanta fatica: i campioni in carica non segnano per 6′ ma si tengono a contatto con la grinta difensiva. Nel finale Anderson scrive il 52-48 con 4 punti di fila. Equilibrio nella prima metà dell’ultimo periodo, poi il Maccabi piazza la zampata decisiva: altro break di 0-9 che parte (tanto per cambiare) da dietro e vale il +11. Jankunas prova a colmare il gap nel finale ma riesce solo ad accorciarlo.
Zalgiris: Jankunas 18, Anderson 17, Milanknis 14
Maccabi: Landesberg 20, Tyus e Pargo 12
Galatasaray 65 – Alba Berlin 75
Il quarto turno del Gruppo E, delle Top 16 di Eurolega, si apre a Istanbul dove il Galatasaray ospita l’Alba Berlin.
Buona partenza per il Gala che vola subito sul 6-0 grazie a Micov e Young tenendo a quota zero i tedeschi per i primi 3 minuti. Redding sblocca l’Alba che recupera punto su punto fino al 19-18 di fine primo quarto. Di nuovo i turchi provano ad allungare sul +8 ma un ottimo Banic tiene in partita gli ospiti che vanno al riposo sotto solo di 2.
L’equilibrio non si spezza neanche in avvio di ripresa con il Gala che prova a consolidare il vantaggio senza successo. Anzi, gli ospiti piazzano un parziale di 9-0 che li porta in vantaggio per la prima volta nella partita grazie a Redding e Radosevic per il 48-52 di fine terzo quarto. Erceg ritrova la parità con due canestri in fila quando si entra negli ultimi 5 minuti di partita. Questa volta il parziale dei tedeschi risulta decisivo, grazie alle triple di Redding e Stojanovski che non lasciano più spazio di risposta al Gala. La schiacciata di McLean chiude i giochi per il 65-75 finale.
Galatasaray: Erceg 19, Micov 15, Carter 13
Alba Berlin: Redding 16, Banic 12, King 11
Real Madrid 83 – Panathinaikos 65
Nella seconda partita del Gruppo E, il Real Madrid ospita il Panathinaikos. I padroni di casa partono con Rivers, Fernandez, Reyes, Ayon e Llull mentre i greci rispondono con Charalampopoulos, Slaughter, Fotsis, Diamantidis e Batista.
Serve Sergio Llull a spezzare l’equilibrio del primo quarto; lo spagnolo firma gli ultimi 8 punti del Real che chiude così avanti 20-14. Bourousis e Fernandez portano subito i blancos sul +9; Gist e Blums provano a ricucire il gap ma ci pensano Rodriguez e Nocioni a regalare un comodo vantaggio al Real sul 39-29 dopo i primi 20 minuti di partita.
Llull e Reyes sembrano indirizzare definitivamente la partita verso Madrid quando A.J. Slaughter guida il Pana ad un improvviso parziale di 8-0 che li riporta a contatto. L’euforia dei greci si spegne sotto i colpi di un dominante Reyes che ben coadiuvato da Fernandez, propiziano un parziale di 14-4 che chiude la terza frazione di gioco sul 60-48. Basanta firma il -10 ma questa volta il Real chiude la gara con un altro parziale di 9-0 completato dalla tripla di Llull. I restanti 7 minuti di gioco sono una pura formalità per i Blancos che centrano così la 4a vittoria su altrettanti incontri. Risultato finale è di 83-65.
Real Madrid: Reyes 18, Fernandez 15, Llull 14
Panathinaikos: Batista 15, Slaughter 12, Gist 9
- Il tiro da 3 punti vale troppi punti? - 27 Giugno 2022
- I migliori free agent dell’estate NBA 2022 - 5 Marzo 2022
- 5 scambi che potremmo vedere entro la trade deadline NBA - 7 Febbraio 2022