Top&Flop della 29a Giornata di Serie A

Home Serie A

TOP

maynor-varese

 

MVP: Eric Maynor (Openjobmetis Varese) – Spaziale partita dell’ex Thunder in quel di Pistoia, chiusa con 32 punti (10/21 dal campo con 7 triple) e 11 assist che guidano Varese al 4° successo consecutivo. Davvero un peccato che la stagione di Varese si sia conclusa troppe settimane fa perchè a livello di roster non ha nulla da invidiare a chi invece parteciperà alla post-season. Che questo splendido finale di stagione serva da punto di partenza per far tornare Varese ai vertici del nostro basket.

Vittoria più convincente: Granarolo Bologna – La Virtus torna ai playoffs! Lo grida lo speaker a fine partita. Sotto i colpi di Hazell e dell’ex di turno Allan Ray, Bologna supera l’altra Virtus, quella romana e centra la matematica partecipazione alla post-season. Assolutamente inarrestabili i due americani capaci di segnare 62 punti sui 90 totali di squadra, che spaccano in due la partita nel terzo quarto (33 Hazell con un 11/18 dal campo e 7 triple, 29 per Ray con un 8/17 dal campo e un perfetto 9/9 ai liberi). Basket city is back.

Sorpresa di giornata: Pasta Reggia Caserta – Non ci sono più parole per questa squadra, per il suo allenatore e per la sua gente. Per la prima volta in questa stagione, Caserta non è all’ultimo posto in classifica quando manca una sola giornata al termine. Superata la terza forza del nostro campionato grazie alle ottime prove di Scott e Domercant e adesso arriva l’ultima sfida: lo scontro diretto in casa di Pesaro. Se tra poche ore il ricorso per il punto di penalizzazione venisse accolto, alla squadra di coach Esposito basterà perdere di non più di 6 punti per centrare quella che tutt’ora rappresenta una miracolosa salvezza.

Stat of the day: +18 – Come la differenza di punti guadagnati da Venezia rispetto alla stagione 2013/2014. Un netto salto di qualità sotto la guida di Recalcati ma anche grazie alla dirigenza che ha costruito un roster altamente competitivo, a partire dal nucleo senese con Ress, Ortner, Nelson e Viggiano fino ad arrivare agli “esordienti” nel nostro campionato come Stone e Dulkys, senza dimenticare il grande Phil Goss. Ad oggi sono i migliori accreditati per spodestare Milano dal trono d’Italia.

FLOP

ross-pesaro

LVP: LaQuinton Ross (Consultinvest Pesaro) – Il declino di Pesaro è certificato dalla sua stella che incappa in una serata poco felice. 6 punti in 32 minuti di impiego con un 3/11 dal campo e 4 palle perse che si accompagna ad un -19 di plus/minus. Il morale è sotto terra per i marchigiani ma nulla è perduto perchè il calendario gli da a disposizione la possibilità di decidere il proprio destino in casa proprio contro Caserta. LaQuinton Ross dovrà essere tutt’altra cosa affinchè la sua squadra possa avere qualche possibilità.

Sconfitta meritata: GrissinBon Reggio Emilia – La sconfitta al PalaMaggiò di Caserta si può spiegare solo con le motivazioni. Decisamente di un altro livello quelle dei campani che archiviano la pratica dopo il primo tempo. Reggio spreca l’occasione di tornare al secondo posto, vista la contemporanea sconfitta di Venezia a Sassari, e quindi la possibilità di guadagnare il fattore campo in una eventuale semifinale proprio contro i lagunari. L’ultimo turno emetterà il verdetto finale.

Delusione di giornata: GTG Pistoia – 103 punti subiti sono un’enormità per una squadra in piena lotta playoffs contro una che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Pistoia rischia così di chiudere in anticipo il campionato perchè all’ultima giornata è prevista la trasferta sul campo di Milano che vorrà mantenere l’imbattibilità casalinga e non concederà nulla ai toscani, obbligati alla vittoria.

Stat da non ripetere: -16 – Come il più pesante passivo casalingo, subìto da Pistoia in Serie A. La sconfitta fa scivolare i Toscani fuori dalla griglia dei Playoffs. Il destino è quindi nelle mani di Cantù che qualora dovesse centrare la vittoria sul campo di Roma (matematicamente fuori dalla corsa) escluderebbe definitivemente la GTG. In caso di sconfitta di Cantù e vittoria di Pistoia al Forum di Milano, sarebbero quest’ultimi a qualificarsi alla post season. Qui nel dettaglio tutti i possibili incroci di classifica. 

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.