Top&Flop della 30a Giornata di Serie A

Home Serie A

TOP

Laquinton Ross, eroe della salvezza.
Laquinton Ross, eroe della salvezza.

 

MVP: LaQuinton Ross (Consultinvest Pesaro) – Dopo aver toccato il fondo nell’ultimo turno, Ross svetta come migliore di giornata guidando la sua Pesaro al successo contro Caserta che vale la salvezza. Pesaro veniva da una striscia di sconfitte che l’avevano vista scavalcarsi da Caserta prima dello scontro diretto, ma il talento dell’ex Ohio State è stato sufficiente per piegare le resistenze dei campani. 28 punti con 7/15 dal campo e 10/13 liberi, conditi da 12 rimbalzi per un complessivo di 36 alla voce valutazione.

Vittoria più convincente: Acqua Vitasnella Cantù – Serviva una vittoria ed una vittoria è arrivata contro una Virtus Roma che ha onorato al meglio il campionato non regalando niente ai lombardi. Cantù infatti era volata sul +10 grazie alla miglior prestazione in stagione di Metta World Peace (25 con 6/7 da 3) salvo poi farsi rimontare nel quarto periodo, sotto i colpi di una scatenato Stipcevic ma Gentile firma i liberi che mandano Cantù ai Playoffs contro Venezia. Una serie che promette grande spettacolo.

Sorpresa di giornata: Sidigas Avellino – Colpo di coda per gli irpini che sbancano il campo di Varese lanciatissima nelle ultime giornate. Ovviamente una partita che aveva ben poco da dire al campionato, tra due delle squadre più deludenti di questa stagione, con Banks, ex di turno, mattatore dell’incontro con 20 punti a referto.

Stat of the day: 14 – Come le doppie doppie stagionali di Mays e Anosike, centri rispettivamente di Brindisi e Avellino. Da sottolineare soprattutto quelle di Mays perchè sono state realizzate in 25 partite rispetto alle 30 di Anosike che vince la classifica come miglior rimbalzista della Serie A, chiudendo a quota 10.9 di media.

FLOP

DOMERCANT
www.sportcasertano.net

LVP: Henry Domercant (Pasta Reggia Caserta) – Nella partita che valeva una stagione, ci si attendeva una prestazione da leader, da giocatore navigato e di grande esperienza come l’ex senese Domercant, che guidasse Caserta all’ultimo sforzo ma ciò non si è verificato. Terribile prestazione da 1/15 dal campo in soli 22 minuti di utilizzo che affossa le speranze dei campani. Solo per il fatto di essere riusciti a rimontare ed a giocarsi la salvezza all’ultima giornata è comunque un miracolo per come era iniziata la stagione. Vi aspettiamo di nuovo in Serie A.

Sconfitta meritata: Upea Capo D’Orlando – Affossata da Venezia la compagine siciliana, ormai già da qualche giornata in “vacanza”. Stagione comunque positiva per l’Upea che coglie la salvezza in anticipo, regalando comunque un ottimo spettacolo al proprio pubblico che sicuramente non si sarà annoiato nel veder giocare la squadra di Griccioli.

Delusione di giornata: Pasta Reggia Caserta – Terzo quarto che condanna le speranze di Caserta di ottenere una miracolosa salvezza, voluta ed inseguita ma che sfugge proprio sotto i loro occhi. Un piccolo dramma sportivo per i ragazzi di Esposito che si sono sciolti nel primo vero momento di difficoltà della partita. Dispiace per la splendida piazza di Caserta e per il suo pubblico ma confidiamo in un immediato ritorno nella massima serie. Ce lo auguriamo.

Stat da non ripetere: -5 – Come le vittorie in meno conquistate da Cantù in questa stagione rispetto all’annata 2013/2014. Solo Caserta ha fatto peggio quest’anno a testimonianza di un’annata travagliata e condizionata da scelte discutibili nonostante i soliti noti problemi finanziari.

Lorenzo Simonazzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.