Top&Flop della settimana NBA: Bulls e Nets in zona PO, Josh Smith vicino al 5×5, male i Celtics e Sanders

Home

Chi lo avrebbe mai detto che avremmo dovuto aspettare la metà di gennaio per parlare dei Nets in maniera decente? Ebbene si, meglio tardi che mai, i Brooklyn Nets vincono 5 in fila e agguantano i cugini dei Knicks all’ottavo posto ad Est. Anche i Chicago Bulls in grande spolvero, dalla trade di Deng sono 3 W e 1 L. Anche Josh Smith è in ripresa, grande settimana la sua grazie al tiro della vittoria contro i Suns e ad un 5×5 mancato per una sola rubata (!). Male i Celtics che si piegano ad un calendario fin troppo punitivo, ancor peggio Sanders che continua a deludere.

 

smoove (1)

TOP PLAYER – Josh Smith

Uno dei giocatori più completi della NBA, ma spesso il talento, in questo caso ad altissimo livello, non paga. Oltre alle abilità fisiche, che quando si parla di Josh Smith abbondano, ci vogliono anche quelle mentali per avere successo nella NBA. Nell’ultima settimana di Novembre, lo avevamo premiato come Flop Player, stavolta dobbiamo invece tesserne le lodi: Josh Smith ha vissuto una settimana ai vertici della Lega, i suoi Detroit Pistons non sono sempre riusciti a vincere (2-2 negli ultimi sette giorni), ma l’ex giocatore degli Hawks è finalmente tornato sui livelli di Atlanta. Partiamo dalla sconfitta di misura contro New York, in cui Smith ha chiuso con 21 punti, 12 rimbalzi e 5 assist (ma 8 palle perse), passiamo poi alla appena sufficiente prestazione contro i Raptors (13 punti e 6 rimbalzi), per arrivare al miglior match della settimana: nella vittoria i Sixers infatti il giocatore ha sfiorato il 5×5 (almeno 5 punti, rimbalzi, assist, recuperi e stoppate) con 22 punti, 13 rimbalzi, 7 assist, 4 recuperi e 5 stoppate. Smith ha poi terminato la settimana con i 25 punti, 11 rimbalzi e 5 assist fatti registrare contro i Phoenix Suns nella vittoria dei suoi. In totale quindi sono stati 20.2 punti, 10.5 rimbalzi, 4.7 assist, 2.0 recuperi e 2.5 stoppate le cifre messe in piedi dal #6 nelle ultime quattro gare, motivo più che valido per meritarsi la nostra premiazione.

 

FLOP PLAYER – Larry Sanders

Per quanto riguarda il flop invece torniamo a parlare dei Bucks, dopo averli premiati come flop team la scorsa settimana (valevole per il mese NBA), per focalizzarci su Larry Sanders. Il lungo di Milwaukee era stato designato come possibile giocatore franchigia in estate dopo il prolungamento del contratto ad oltre 10 milioni a stagione ma, prima per via di un infortunio, ora per demeriti propri, sta deludendo molto le aspettative. I Bucks sono ultimissimi, hanno perso 6 partite consecutive e 9 delle ultime 10. Negli ultimi sette giorni sono arrivate 4 sconfitte e Sanders, complice l’infortunio del giovane John Henson, ha avuto ultimamente molto più spazio. Le cifre parlano di 5 punti e 6 rimbalzi contro i Warriors (con 2/10 dal campo), 1 punto e 9 rimbalzi contro i Bulls (fuori anche per 6 falli), 0 punti e 6 rimbalzi contro i Thunder (ma soli 6 minuti sul parquet) e in ultimo 6 punti e 8 rimbalzi contro i Raptors (con 2/8 al tiro). Riassumendo, stiamo parlando di un giocatore franchigia che ha prodotto 3.0 punti, 6.7 rimbalzi e 0.7 stoppate di media nell’ultima settimana, gravemente insufficiente. Henson è tornato, al momento dalla panchina, nell’ultimo match contro Toronto, e potrebbe presto recuperare il suo posto in quintetto ai danni di Sanders.

K.Irving, J.Wall, D.Wade, Jo.Crawford, Markieff Morris, D.Lee, D.Cousins , C.Anthony e T.Young ad un punto.

Nome Punteggio settimana Totale
K.Durant +10
C.Paul +6
K.Love +5
L.Aldridge +5
L.James +4
P.George +4
M.C.Williams +3
S.Curry +2
B.Griffin +2
Jo.Smith +2 +2
G.Vasquez -2
JR Smith -2
A.Bynum -2
L.Sanders -2 -2
R.Rubio -2
OJ Mayo -2
E.Kanter -4
A.Bennett -6

bulls_nets_576_2

TOP TEAM – Chicago Bulls / Brooklyn Nets

Dopo averli tanto criticati fino ad ora, diamo ai Nets ciò che è dei Nets. Per la prima volta in stagione ci hanno fatto vedere un basket quanto meno decente e dei risultati strabilianti. L’ultima partita è stata persa contro Toronto (persa davvero male, per dirla tutta), ma non si possono cancellare le 5 vittorie di fila che sono arrivate precedentemente. A Brooklyn si è migliorati a livello difensivo, inguardabili nel resto della stagione, ed i risultati non sono tardati ad arrivare: sconfitte Atlanta e Cleveland, ma soprattutto Oklahoma, Miami e Golden State. Tutto ciò per dimostrare che, con un organico del genere, basta salire di poco per conquistare i Playoff in una Eastern Conference tutt’altro che brillante. Le cause di questo periodo positivo vanno ricercate nella difesa che ha concesso agli avversari ben 10 punti di media in meno rispetto ai primi due mesi di stagione, e ciò fa tutta la differenza del mondo.

Per questa settimana dobbiamo registrare un’ eccezione: i Chicago Bulls hanno sorpreso almeno quanto i Nets e perciò condividono con loro la prima posizione. Anche loro hanno perso, non benissimo, l’ultima partita contro i Wizards ma, anche loro, avevano vinto le 5 precedenti anche se contro avversari più modesti. Da registrare dunque il 5-1 come striscia aperta e il 3-1 da quando è andato via Deng. Assoluti protagonisti delle ultime 4 partite sono stati Boozer e Noah che, con l’addio di Luol, hanno capito che un loro sforzo maggiore era indispensabile: 17 punti e 10 rimbalzi di media nelle ultime 4 per il primo, 14 e 12 per il francese. 

FLOP TEAM – Boston Celtics 

La peggior squadra della settimana sono i Boston Celtics che pagano a carissimo prezzo un calendario non proprio favorevole. Nell’attesa di tornare a sfidare una squadra con record inferiore al 50%, ma soprattutto di Rajon Rondo (tornerà Venerdi, clicca qui per leggere la news) hanno collezionato 9 sconfitte in fila, alcune delle quali molto pesanti. L’entusiasmo che c’era nell’ambiente Celtics ad inizio stagione aveva portato ad un inizio tutto sommato decente ma, con un roster così povero  ed inesperto, alla lunga tendi a passare dei periodi molto grigi. La speranza dei tifosi è che non si raggiunga la decima sconfitta in fila contro i Raptors, in caso contrario vincere in casa contro i Lakers nel giorno del ritorno di RR9 non dovrebbe essere una brutta ripartenza.

Clippers, Thunder, Suns, Spurs, Wizards e Pacers a +2 punti. Kings, Nuggets, Lakers, Celtics e Knicks a -2.

Squadra Punteggio settimana Totale
Portland Trail Blazers +6
Golden State Warriors +4 +4
Chicago Bulls +2 0
Milwaukee Bucks -4 -4
Brooklyn Nets +2 -6

 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Luca Diamante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.