MANITAL TORINO 79 GIVOVA NAPOLI 66
Recupero della seconda giornata di Lega Gold al PalaRuffini fra i padroni di casa di Torino e la Givova Napoli, scontro di grande interesse fra due big di questo campionato. Le due compagini, autrici di un inizio scostante e reduci da due sconfitte in trasferta, vogliono lanciarsi di prepotenza nei piani alti della classifica. Entrambe le squadre infatti sono appaiate a quota 6 in classifica, già distanti 8 lunghezze dall’incontrastata capolista Verona.
Il match, che non si giocò domenica 12 ottobre per indisponibilità dell’impianto torinese, inizia con le prodezze delle rispettive stelle americane, Lewis e Brooks, che producono canestri e punti in buona quantità. Alla distanza è il “napoletano” a debordare e a scavare un piccolo vantaggio che, a fine primo quarto, vale il 19 a 24 con l’ala statunitense già a quota 14 punti.
Se il primo quarto ha visto degli attacchi in forma, nella seconda frazione sono le difese a prevalere. Nella sterilità generale è Torino a farsi spazio e a passare in vantaggio. La Manital prende fiducia e coraggio e negli ultimi 3 minuti di periodo si scatena del tutto, volando sino al 44-30 di metà gara. Il trio italiano Amoroso-Gergati-Fantoni si fa notare in positivo, mentre i partenopei non girano nel momento in cui gli americani smettono di avere feeling con la retina.
Nel secondo tempo Napoli si aggrappa alla coppia Brooks-Jackson per ribaltare le sorti del match, ma la truppa di Bechi prosegue il suo magic moment senza affanni: in ogni situazione riesce a trovare l’uomo e la giocata migliore per mantenere il distacco invariato. Una tripla di Giachetti fa sprofondare Napoli sul -16 (61-45); preludio al 63-47 con il quale si chiude il terzo quarto di una partita che appare ormai segnata.
Gli ultimi dieci minuti servono a poco. Per Torino si mettono in evidenza Berry e Fantoni, in particolar modo quest’ultimo continua la sua partita di grande sostanza ed efficienza. Napoli è attenta solo a cercare di ridurre lo svantaggio nei limiti del possibile. Obiettivo in parte centrato visto che la sfida termina col punteggio di 79 a 66. Torino centra una vittoria importante sia per classifica che per consapevolezza nei propri mezzi. Pur senza Mancinelli, la squadra di Bechi ha iniziato a ingranare e ora deve imparare ad essere più continua. Napoli invece registra un altro passo falso e, in attesa del rientro di Traini dall’infortunio oltre che di Brkic e Spinelli oggi indisponibili, deve darsi una mossa se non vuole che anche questa stagione si riveli deludente come la scorsa.
MVP, Tommaso Fantoni: prestazione maiuscola per il lungo dei piemontesi che chiude con 20 punti e 7 rimbalzi con un 100% dal campo da fare invidia (9/9).
TABELLINI: Manital Torino: Giachetti 5, Fantoni 20, Fiore n.e, Lewis 13 , Amoroso 14, Viglianisi, Berry 17, Vangelov, Rosselli 6, Gergati 4, Pichi n.e RIMBALZI: 36 (Amoroso 8) ASSIST: 11 TIRI LIBERI: 3/8 TIRI DA 2: 34/61 TIRI DA 3: 8/19
Givova Napoli: Metreveli 4, Malaventura 9, Allegretti 2, Sabbatino, Spinelli n.e, Traballesi, Jackson 23, Ganeto 3, Brooks 25, Brkic n.e RIMBALZI: 23 (Brooks 8) ASSIST: 24 TIRI LIBERI: 9/11 TIRI DA 2: 27/64 TIRI DA 3: 3/23
- Messina si presenta a Milano: “Niente rivoluzioni, ma ognuno deve prendersi le sue responsabilità” - 19 Giugno 2019
- Cinciarini su Messina: “Per lui è fondamentale il rapporto umano. Il suo mantra è difendere alla morte e passarsi la palla!” - 19 Giugno 2019
- Udanoh, rimbalzi e freddezza: Avellino fa già vedere il baratro a Milano - 18 Maggio 2019