Torneo dell’OAKA: la Grecia demolisce un’Italia che non entra mai in partita

Home Nazionali News

Grecia – Italia 83-63

(27-13; 22-15; 16-19; 18-16)

Prima di concludere il proprio percorso di preparazione ai Mondiali con il torneo AusTiger che si svolgerà a Shenyang ed Anshan, gli azzurri di Meo Sacchetti scendono in campo ad Atene contro i padroni di casa della Grecia per la 29ª edizione del Torneo dell’Acropolis.

Pronti, via: Sacchetti opta per l’ormai solito quintetto di questa fase di preparazione schierando Hackett, Belinelli, Gentile, Brooks e Biligha. Lo spettacolo è subito servito ad OAKA: al tap-in di Biligha, segue il primo show di G. Antetokounmpo, la cui ennessima schiacciata costringe la panchina azzurra a fermare il gioco (14-4 al 4’). Dopo il minuto di sospensione, prima l’Italia prova a rifarsi sotto con Hackett e Gentile (14-9) poi i padroni di casa, trascinati dall’MVP dell’ultima stagione NBA, scappano sul +14 (27-13 al 10’). La seconda frazione si apre sulla stessa lunghezza d’onda della prima e sono le triple di Vasilopoulos e Larentzakis a riscrivere il massimo vantaggio greco (39-19 al 15’). L’Italbasket non riesce in alcun modo ad arginare l’attacco avversario ed a creare un vantaggio nella metà campo offensiva: le schiacciate del più piccolo degli Antetokounmpo firmano il +21 all’intervallo lungo (49-28 al 20’).

Al ritorno dagli spogliatoi gli Azzurri vanno sotto anche di 26 lunghezze con il canestro di Nick Calathes. La partita è virtualmente morta e sepolta e l’Italia non può far altro che cercare di perdere con il minor passivo possibile. Da sottolineare un Paul Biligha pimpante, autore di 7 punti nel periodo. All’ultima pausa obbligatoria all’OAKA siamo sul 65 a 47 per i padroni di casa. Nell’ultimo quarto la sostanza non cambia, con gli ellenici che mantengono un ampio vantaggio e chiudono vittoriosi 83-63.

TABELLINI

Grecia: Larentzakis 11, Athinaiou 2, Calathes 11, Bourousis 8, Sloukas, Papagiannis 2, Printezis 12, Papanikolaou, Papapetrou 8, Vasilopoulos 3, Antetokounmpo G. 18, Antetokounmpo T. 8. All. Thanasis Skourtopoulos.

Italia: Della Valle 6, Belinelli 13, Gentile 4, Biligha 11, Vitali, Hackett 12, Filloy NE, Brooks 4, Tessitori 5, Ricci 2, Abass 6, Sacchetti. All. Meo Sacchetti.

Foto: Twitter @Italbasket

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.