Tortona con l’esperienza fa sua gara 1, Trieste sfiora la vittoria ma poi si arrende

Serie A2 Recap

Al Pala Ferraris di Casale Monferrato si affrontano gli Orsi Derthona Basket e la Pallacanestro Trieste 2004 nell’incontro valido per gara 1 dei play-off promozione del campionato di Serie A2. I padroni di casa hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto nel girone Ovest e hanno il vantaggio del fattore campo, che manterranno per due partite. Roster al completo per i piemontesi. Gli ospiti, invece, si sono classificati sesti nel girone Est e dovranno affrontare due trasferte prima di giocare in casa al Pala Rubini. Roster al completo per i triestini.

ORSI DERTHONA BASKET – ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE 75 – 70

(23-18; 18-13; 17-24; 17-15)

derthona

Coach Cavina parte con Spissu, Reati, Brooks, Marks e Iannilli; mentre coach Dalmasson parte con Parks, Bossi, Prandin, Nelson e Pipitone. Derthona parte subito forte con la tripla di Marks, ma Nelson risponde immediatamente per Trieste da due. Gli Orsi cercano allora di scappare a suon di triple, ma l’Alma non si scompone e recupera lo svantaggio accumulato sena problemi. Derthona, però, trascinata da Brooks e Spissu riesce poi ad allungare nuovamente il suo vantaggio. Tortona, infatti, piazza un parziale di 10-0 e Trieste va in difficoltà. I triestini poi cercano di ricucire lo strappo e riescono a rimontare fino al -3 grazie a ParksPrandin. Il periodo si chiude con gli Orsi che riescono ad allungare fino al +5. Nel secondo quarto le due squadre partono a rilento e segnano poco nei primi minuti, le difese le fanno da padrone e così Derthona resta sempre in vantaggio di cinque punti. Gli Orsi poi sono più propositivi e riescono ad allungare fino al +8 con Marks protagonista, mentre l’Alma fatica a costruire gioco. Trieste cerca ma non riesce a rientrare in gara, così sempre Marks porta Tortona sopra la doppia cifra. Il primo tempo si chiude dunque sul 41-31.

bossi trieste

Al rientro in campo Brooks porta subito a +12 Tortona, ma Trieste risponde alla grande e si rifà sotto trascinata da ParksBossi grazie ad un parziale di 7-0 portandosi a -3. Garri prova a far reagire gli Orsi ma i triestini non mollano e rosicchiano ancora punti portandosi solo ad un punto di distacco. Allora Tortona si riprende e sempre con Brooks allunga nuovamente con un parziale di 8-0. Derthona sembra poter amministrare il vantaggio, ma l’Alma non molla e con Landi torna sotto fino al -4. Il periodo si chiude con la tripla di Parks che risponde a Marks e Trieste è di nuovo a -3. Nell’ultimo periodo ancora Parks porta subito i suoi ad un solo punto di distacco ma gli Orsi resistono e restano in vantaggio. Poi è Canavesi a portare per la prima volta in vantaggio Trieste, che poi allunga anche a +3. Marks allora pareggia i conti per Tortona ma Bossi non ci sta e riporta avanti i suoi di quattro punti. Derthona però non molla e rimane attaccata alla partita. Marks e compagni poi ribaltano di nuovo la gara a tre minuti dal termine con un parziale di 7-0. L’Alma resta ancora in partita ma poi cede nel finale e Tortona porta a casa il risultato. Finisce 75-70. 

Tortona si porta a casa gara 1 e conserva il fattore campo. Trieste, invece, nonostante una buona gara esce sconfitta dal Pala Ferraris.

marks derthona

MVP, Derrick Marks: l’americano riesce a spaccare la partita quando serve grazie alla sua forza fisica e diventa determinante nella vittoria di Tortona. Chiude con 23 punti. CARRO ARMATO!

TABELLINI:

ORSI TORTONA: Spissu 11, Reati 3, Bianchi 2, Gay ne, Markus ne, Marks 23, Simoncelli 2, Garri 12, Maghet ne, Antonietti ne, Iannilli 0, Brooks 16, Garri 18, All. Cavina; TIRI DA 2: 20/33; TIRI DA 3: 5/18; TIRI LIBERI: 20/26; RIMBALZI: 31 (Brooks, Garri 6); ASSIST: 10 (Iannilli, Garri 3);

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 21, Bossi 15, Coronica 0, Nelson 4, Pecile 0, Baldasso 8, Landi 7, Prandin 6, Pipitone 6, Canavesi 3, All. Dalmasson; TIRI DA 2: 22/41; TIRI DA 3: 6/20; TIRI LIBERI: 8/10; RIMBALZI: 30 (Pipitone 9); ASSIST: 11 (Pecile 5);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.