Tortona espugna il PonteGrande, Ferentino ko in una partita “double face”

Serie A2 Recap

FMC FERENTINO 80 – ORSI TORTONA 82

( 23-13; 14-22; 16-26; 27-21)

14976498_10154048871100950_1024964850435534851_o

Quintetti

FE: Imbrò, Musso, Gilbert, Raymond, Gigli

TO: Cosey, Greene IV, Sanna, Ricci, Garri

Assenze

FE: Al completo

TO: Assente Mascherpa per influenza.

Stato di forma

FE: Affamata di riscatto, la FMC deve assolutamente vendicarsi della scorsa partita contro Trapani, persa in modo davvero insolito per una formazione come questa. Sa di affrontare una squadra molto forte ma proprio questo deve stimolarla. Il fattore campo deve essere un’arma in più.

TO: Momento di gran forma per la squadra di Coach Cavina che conduce la classifica. Le trasferte già affrontate hanno mostrato la solidità che può schierare Tortona anche sul campo avversario. Vuole partire proprio dalla ottime cose fatte finora, per affrontare una delle sfide più attese del girone.

Scelta tattica

FE: Le ottime soluzioni che solitamente Tortona riesce a trovare dalla sua lunga panchina, focalizzano l’attenzione della FMC a non dare nulla per scontato. Più di qualche volta adotta la soluzione Musso da playmaker e il doppio lungo  (Gigli e Benvenuti) e limita il gioco offensivo dall’esterno che contraddistingue la FMC solitamente. La difesa a zona è quasi sempre punita con un uomo libero lasciato solo a tirare dall’arco.

TO: Coach Cavina cerca di limitare la differenza di centimetri e chili con una difesa a uomo pressante quasi in tutta la gara. Si dimostra eccellente nel gioco perimetrale e mostra percentuali ottime. Il continuo cambio Cucci-Garri tiene botta, soprattutto nel secondo tempo, ai lunghi di Ferentino. La velocità con cui Ricci e gli esterni riescono a trovare la linea di passaggio libera premia la pazienza nel costruire man mano la partita e portarla dalla propria parte.

La gara

Apre le danze Imbrò bucando la difesa di Tortona. Risponde Greene con lo stesso trattamento ma Gilbert timbra il cartellino con una schiacciata in alley-oop. Imbrò infila due triple pesantissime che valgono il +4 per i padroni di casa. Qualche minuto pieno di errori ma Carnovali sblocca il punteggio.  Raymond da lontanissimo spara il +10. Troppi errori per Tortona che, nonostante le distrazioni della FMC, non riesce ad approfittarne per ricucire il gap. 23-13 il punteggio del primo periodo. Ripartono forte gli Amaranto: Benvenuti firma in sottomano il +16, massimo vantaggio. Dopo tanta astinenza da canestro, arrivano per Tortona, due triple di Greene e il canestro di Cucci che accorciano le distanza di ritardo a 11. Ferentino commette diversi errori e stavolta la mano degli Usa della squadra ospite non trema: altri due canestri dall’arco, per Cosey e Greene che si rifanno sotto sul -5. Canestri pesantissimi quelli che sparano Conti e Ricci sul fondo della retina per un’incredibile rimonta completa della Derthona, addirittura sul +1. Fmc completamente in panne che in sostanza non va a canestro da più di 5′. Ci pensa Carnovali con il suo pezzo da 90 a dare una boccata di ossigeno ai suoi, chiudendo la prima metà sul 37-35.

Dopo il riposo lungo, Garri pareggia subito i conti e Reati fa mettere la testa avanti ai suoi. Matteo Imbrò però marca il territorio e ripristina il vantaggio. Tortona dalla lunga distanza praticamente non sbaglia nulla e Ferentino fatica troppo in difesa. Complice un Gigli un po’ in difficoltà, Garri riesce a ritagliarsi un ottimo spazio sotto le plance. Cose firma il +8 degli ospiti con cui si chiudono i 30′  di gioco (53-61). Ultimi 2′ del terzo quarto sono di puro caos per i padroni di casa che non trovano più la fluidità in attacco che, nella prima parte della gara li aveva portati anche sul +16.  La Orsi arriva addirittura sulla doppia cifra di vantaggio all’inizio degli ultimi 10 minuti di gioco. Alviti mette a segno una tripla pesantissima, quella del nuovo +11per la squadra di Cavina ma salgono in cattedra due giocatori fondamentali di Ferentino, finora ancora un po’ troppo nel backstage: Musso e Gilbert ne infilano 6 di seguito a dire che la FMC è ancora viva (-5). Greene e Ricci non ci stanno e ripristinano 9 punti di distacco tra le due formazioni. Quando tutto sembra perduto Raymond dall’arco riporta la FMC a -4. Nonostante Tortona continui a mandare a segno quasi ogni canestro, i padroni di casa riescono, negli ultimi istanti di gioco a non fallire dalla lunetta restanodo a contatto ma rimanendo sempre sotto. Dall’altra parte Sanna fa 0/2 a 9″ dal termine con 2 punti di vantaggio per i piemontesi. Raymond rischia tanto perché prova dai 6,75 a chiudere il match ma il tiro è sputato dal ferro e Tortona espugna il Pala PonteGrande di Ferentino, al termine di una gara dal doppio volto.

Svolta della partita

Fondamentale per la Derthona è l’approccio che mette in campo dal finale del secondo quarto e in tutto il secondo tempo. Riesce a rimettere in piedi una gara pienamente in mano di Ferentino della prima metà di gioco grazie alle energie dei suoi giovani e alla fiducia che Coach Cavina riserva a quei tiri dall’arco che pesano tantissimi nell’economia del match. Ferentino non è lucida nei momenti in cui deve riprendere la partita.

Migliore in campo

FE: BJ Raymond 14 punti, 3/4 da 2, 2/4 da 3, 2/2 tl, 7 rimbalzi, 1 assist, 8 falli subiti

TO: Glenn Miller Cosey 18 punti, 2/5 da 2, 4/9 da 3, 2/2 tl, 3 rimbalzi, 10 assist, 3 falli subiti

Peggiore in campo

FE: Bernardo Musso 7 punti, 1/2 da 2, 1/8 da 3, 2/2 tl, 2 rimbalzi, 4 assist, 3 pp, 1 fallo commesso ; pur venendo da una brutta influenza, emerge nel finale ma Ferentino, per vincere, ha bisogno del suo Musso migliore

TO: Valerio Cucci 3 punti, 1/1 da 2, 1/2 da 3, 4 rimbalzi, 2 pp, 4 falli commesso; da un lottatore come lui, ci si aspettano più iniziative anche se in questo caso, ha lasciato spazio ad altri.

Tabellini

FE: Musso 7, Gigli 10, Mastrangeli n.e., Datuowei n.e., Sabbatino 3, Imbrò 15, Gilbert 12, Carnovali 13, Aatata n.e., Bertocchi n.e., Benvenuti 6 , Raymond 14

Coach: Ansaloni

TO: Greene IV 20, Cosey 18, Alviti 7, Ricci  15, Sanna 0, Reati 8, Conti 3 , Garri 8, Billi n.e., Cucci 3

Coach: Cavina

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.