Trapani dura solo un quarto: è assolo cagliaritano in Sicilia

Serie A2 Recap

LIGHTHOUSE TRAPANI – PASTA CELLINO CAGLIARI 78-84
(36-17/8-21/11-23/23-23)

Il derby isolano è della Pasta Cellino Cagliari, uscita vincente dal PalaConad della Lighthouse Trapani. I granata, dopo un inizio più convincente, non sono riusciti a concretizzare per i restanti periodi, dando possibilità agli ospiti di ribaltare una sfida difficile tra due naviganti in zona playoff.

La gara inizia con il botto solo e solamente tra le fila dei padroni di casa, autori di una prima frazione da incorniciare. 36 i punti dei siciliani, già avanti di 15 dopo appena 5 minuti dalla palla a due. Stephens, Bucarelli e Rullo possono poco contro lo strapotere dei locali, veri e propri mattatori grazie a Viglianisi, Mollura e Perry, bollenti dalle prime battute. Giusto nel finale i locali si rilassano, concedendo tanti spazi ai rossoblu, che chiudono sotto di 19 punti alla sirena (36-17). Alla ripresa quella che sembra una gara a senso unico comincia a procedere per doppio senso. La forbice tra le due squadre infatti si restringe, complici le difficoltà a canestro della Lighthouse e la voglia matta della Academy. Ai canestri iniziali di Bossi e Spizzichini segue il super parzialone di 4-17 della Pasta Cellino, ritrovata dopo il buio molto più precisa ed oleata. A primeggiare sopratutto il terzetto RulloKeeneStephens, con il lungo americano protagonista proprio negli attimi finali: è infatti suo il canestro del -6 che manda negli spogliatoi le squadre (44-38).
Sotto solo di due possessi Cagliari decide di accelerare per prendere in mano una gara mai sua. Rovatti firma il primo vantaggio sardo, dopo due triple di Keene e Stephens, dando inizio all’incubo di Trapani, ancora troppo in difficoltà palla in mano. I due americani allungano e, benché Perry e Bossi ci provino, ora le redini sono definitivamente nelle mani dei ragazzi di coach Paolini, sempre più in vantaggio con Rullo (55-61). Jefferson si mette in proprio al ritorno nel parquet, rosicchiando qualche distanza insieme a Spizzichini. Ma gli ospiti sono caparbi e, forti della situazione favorevole, giocano con il cronometro trovando sempre il fondo della retina. La gara diventa più agguerrita, i padroni di casa non vogliono perdere e sembrano aver ritrovato linfa vitale; allo stesso modo Cagliari tiene botta affidandosi al suo uomo migliore Stephens. Sopra di 4 punti le triple di Keene e Rullo sono ossigeno puro per i rossoblu’, più volte bersagliati da Bossi, Perry e il solito Jefferson. Il finale non riserva sorprese: Stephens la chiude dalla lunga distanza, e i canestri di Renzi e Perry sono solo di contorno. Dal -17 al +6: per la Pasta Cellino la rimonta è più che perfetta (78-84).

LIGHTHOUSE TRAPANI punti: Bossi 7, Renzi 10, Jefferson 11, Viglianisi 15, Perry 21, Fontana NE, Guaiana NE, SPizzichini 4, Testa 2, Ganeto 2, Mollura 4, Simic 0

PASTA CELLINO CAGLIARI punti: Rovatti 8, Allegretti 7, Rullo 21, Stephens 25, Keene 16, Turel 1, Matrone NE, Bucarelli 4, Ebeling 3, Angius NE

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.