Trasferta fortunata per la Virtus Bologna: sconfitta Udine con uno sprint nel finale

Home Serie A2

 

GSA UDINE – SEGAFREDO BOLOGNA 76-94

(20-26, 15-14, 24-23, 17-31)

Quintetti

UD: Nobile, Ray, Okoye, Castelli, Zacchetti

BO: Spissu, Umeh, Petrovic, Rosselli, Lawson

Stato di forma

La GSA Udine è riuscita a trovare la propria identità e interrompere con Chieti la striscia negative che aveva raccolto nelle due trasferte. La Virtus Bologna invece affronta la gara con l’obiettivo di riscattarsi, dopo un turno di stop, causa rinvio del match contro Treviso, e due sconfitte consecutive.

Scelta tattica

I padroni di casa cercano il cambio difensivo degli avversari chiamando spesso Zacchetti e Cuccarolo per un pick and roll all’inizio dell’azione, dando così spazio alle iniziative personali. Bologna costruisce il gioco intorno alla propria stella Umeh, facendo collassare la difesa della GSA all’interno dell’area e liberando sul perimetro i tiratori.

La gara

Partenza molto aggressiva per entrambe le squadre, con Udine che insegue grazie alle giocate di Allan Ray e Joel Zacchetti: Bologna prende un vantaggio concreto dopo 6 minuti, portandosi sul +5 con i liberi realizzati da Michael Umeh. Andrea Michelori prima e Gabriele Spizzichini poi regalano il +9 alla Virtus, ma Stanley Okoye interrompe il parziale avversario con una tripla sulla sirena, la seconda della serata. La GSA rientra fino al -2 con Mauro Pinton, grazie anche alla difesa a zona 2-3, e completa la rimonta con un canestro dall’arco di Ray. Bologna risponde però subito con un parziale di 2-9 che porta la firma di Guido Rosselli e chiude sul risultato di 35-40 all’intervallo.

rosselli torinoUdine rientra dagli spogliatoi con una marcia in più e la coppia Ray-Okoye confeziona un parziale di 8-2 in poco meno di 1 minuto di gioco, con una magia di Ray dall’arco. Kenny Lawson prova a caricarsi sulle spalle i suoi con una tripla, ma dall’altra parte rispondono Riccardo Castelli e uno scatenato Okoye. La squadra ospite rientra in partita e si riporta in vantaggio con un jumper dalla media di Umeh: lo stesso americano realizza dall’arco e Rosselli chiude in contropiede per il +9. Okoye si infortuna cadendo male dopo una penetrazione e Lorenzo Penna realizza 6 punti consecutivi, spedendo così la GSA sul -15 con ancora 6 minuti sul cronometro. Castelli e Ferrari provano a riportare in gioco Udine, ma gli animi si scaldano in campo e vengono fischiati due falli tecnici a Truccolo e Umeh. Nei minuti finali Truccolo realizza due canestri da tre punti consecutivi, ma Rosselli e Lawson chiudono la partita e regalano la vittoria alla Virtus.

Svolta della partita

Con l’infortunio di Okoye e Bologna in vantaggio di 6 punti Udine non riesce più a fare canestro e litiga con il ferro per tutto il quarto quarto, mentre Bologna approfitta anche di un calo di intensità della difesa avversaria e punisce dall’arco, soprattutto nel momento decisivo con 6 punti consecutivi di Penna.

Migliori in campo

UD: Riccardo Castelli, 10 punti e 9 rimbalzi, 3/5 da due e 15 di valutazione

BO: Michael Umeh, 22 punti e 5 assist, ¾ da due e 5/9 da tre

Peggiori in campo

UD: Gino Cuccarolo, 0 punti e 3 palle perse in 15 minuti di gioco

BO: Gabriele Spizzichini, 2 punti, 2 palle perse e 4 falli

Tabellini

Udine: Castelli 10, Truccolo 13, Cuccarolo 0, Traini 4, Ferrari 8, Okoye 15, Zacchetti 4, Nobile 0, Pinton 5, Diop ne, Chiti ne.

Rimbalzi: 23 (Castelli 9)

Assist: 12 (Ray 6)

T2: 16/35  T3: 11/22  TL: 11/19

Bologna: Spissu 11, Umeh 22, Pajola 0, Spizzichini 2, Petrovic 0, Ndoja ne, Rosselli 15, Michelori 8, Oxilia 0, Penna 12, Lawson 24.

Rimbalzi: 36 (Lawson 8)

Assist: 20 (Rosselli 6)

T2: 23/32  T3: 12/29  TL: 12/14

Giovanni Aiello

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.