Trento tramortita nel primo quarto, vince Varese

Serie A Recap

Openjobmetis Varese – Dolomiti Energia Trentino 93 – 66

(31 – 12; 18 – 17;  28 – 19;  16 – 18)

Trasferta amara per la squadra di coach Buscaglia, che già nel primo quarto compromette la gara e, visto il record  di 2 – 4, anche l’inizio della stagione, in cui le aspettative erano certamente diverse. Trento soffre troppo sotto il proprio canestro, dove nei primi 10′ concede un terribile 7/8 agli avversari che avranno vita facile per tutta la gara. Varese guadagna meno tiri liberi rispetto agli avversari, ma li converte decisamente meglio: 14/17 i padroni di casa, 16/27 Trento.

I primi minuti della gara vedono le squadre in sostanziale parità, con Trento che si porta in vantaggio 6 – 7 con una tripla di Gutierrez dopo 3′. Da lì, in appena 5 minuti, Varese apre un parziale di 19 – 0 grazie ai tiri da tre punti (3/4) e le penetrazioni di Pelle, 8 punti nel primo quarto per lui. A fermare l’emorragia per gli ospiti è Silins dall’arco, unica tripla di Trento nei primi 10′, in cui mette a segno solamente 4 canestri dal campo.

I biancorossi rientrano in campo cavalcando Wells in attacco, autore dei primi 5 punti biancorossi, che forse anche a causa dell’ampio vantaggio commettono diversi errori: 4 palle perse nei primi 4 minuti e Trento, con le triple di Gutierrez e Franke, riduce lo svantaggio a meno di 15 punti. C’è Okoye però a fare la voce grossa, nell’area avversaria a rimbalzo in attacco e dietro la linea dei 6 metri e 75, tenendo a debita distanza gli avversari.

Al rientro dall’intervallo è ancora Varese a dettare legge, che con un parziale di 9 – 2 nei primi 4 minuti sembra voler chiudere in fretta la pratica. Per gli ospiti 0/3 dall’arco e 2 palle perse che costringono coach Buscaglia a chiamare timeout. La musica non cambia per i suoi, che sprofondano sul – 21 dopo il libero convertito da Waller su fallo tecnico di Toto Forray. Da lì Varese riuscirà ad allargare ancora di più la forbice tra sé e gli avversari, con la schiacciata di un incontenibile Okoye (18 punti ed 11 rimbalzi per lui a fine gara) ed il canestro di Hollins del + 29, mentre per Trento l’ultimo ad arrendersi è Flaccadori, autore di 7 punti ed un assist. Diventa così una semplice formalità per i padroni di casa l’ultimo quarto, che li vede vincitori in una gara a senso unico. Minuti di qualità anche per il giovane Avramović, autore di 4 punti ed un assist.

Tabellini

Varese: Waller 14, Seck ne, Bergamaschi ne, Natali 0, Tambone 5, Pelle 12, Cain 5, Avramovic 6, Okoye 18, Ferrero 8, Wells 15, Hollis 10.

Trento: Sutton 7, Franke 5, Flaccadori 13, Silins 7, Conti ne, Lechthaler 2, Behanan, Gutierrez 14, Gomes 2, Forray 1, Baldi Rossi 8.

Alessio Tarquini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.