Treviso si toglie dalla zona salvezza: a Pistoia non riesce una clamorosa rimonta

Home Serie A Recap

ORIORA PISTOIA – DE’ LONGHI TREVISO 75-86

(13-29, 33-49, 57-58)

La sfida salvezza del Palacarrara doveva servire a Pistoia ad agganciare Treviso a quota 12 e a ritrovare fiducia dopo i KO con Varese, Sassari, Trento e Bologna: è uscita fuori una partita durissima per 20 minuti, con la Ori Ora finita anche a -25 in un turbinio di errori, per poi prodigarsi in una rimonta clamorosa, arrestata però sul 1 del 30’. Ultimo quarto tutto di Treviso, che ritrova canestri e inerzia e passa con merito, chiudendo una serie nera di sei sconfitte consecutive e mettendo 4 punti tra sé e la coppia Trieste-Pistoia (con cui ha pure il 2-0). Un grosso passo avanti nella salvezza per i veneti. Non basta Petteway (che chiude a 24) per evitare la quarta sconfitta consecutiva, la terza in casa, agli uomini di Carrea, che ora dovrà lavorare molto sulla testa dei suoi, a cominciare dalla trasferta di Roma della prossima giornata.

Partita subito in salita per Pistoia, che va sotto 4-8 in un amen sotto i colpi di Uglietti e Fotu e quando Dowdell riesce ad avvicinare la Ori Ora con un canestro importante (10-12) arriva la tripla di Nikolic.  Il timeout di Carrea sul 10-17 è obbligato, ma Fotu è indemoniato: siamo al 17’ e Treviso è avanti di 9. Diventano dodici con la tripla di Alviti (10-22), e Uglietti mette il carico, dando il massimo vantaggio sul +14. Pistoia arranca, prova a restare in partita ma Imbrò sulla prima sirena indovina la bomba del 13-29. Una partita di rincorsa assoluta mentre il Palacarrara inizia a rumoreggiare. Non inizia meglio il secondo quarto per i padroni di casa: prima Chillo, poi Tessitori costringono Carrea al nuovo timeout sul meno 22 (13-35): l’incubo non è finito e Treviso si approfitta con la tripla di Logan per il +25 al 14’. Ci prova Landi a scuotere i suoi con la tripla del 20, la prima di serata per i biancorossi. Petteway chiude il break di 7-0 e stavolta e Menetti a chiedere timeout a metà della seconda frazione. Pistoia ora ci crede: Johnson e Petteway convertono in punti due buone difese e arriva il -12 (parziale di 13-0). Il nuovo timeout non arresta l’emorragia di Treviso e Petteway imbuca il meno dieci: un antisportivo sblocca la De Longhi, poi Parks infila la bomba del nuovo 30-44 a due minuti dalla fine ma il solito Petteway, di gran lunga il migliore, risponde subito.

Sagra delle triple nel finale: Logan spara il 33-47 e a metà gara Pistoia è sotto di 16 ed esce tra i fischi. Il terzo quarto inizia meglio per i locali, che confezionano subito il 6-0 che permette di tornare a meno dieci prima che la tripla di Logan riapra la forbice. Sul -13 ancora Pistoia tiene botta ed è la chiave del quarto: Johnson si carica la squadra sulle spalle, Brandt e Salumu con un gioco da tre punti riportano il punteggio sul 48-54 in un amen, minimo svantaggio da molti minuti. C’è un antisportivo che non porta punti a Treviso, che in otto minuti non segna mai da due e sbatte contro una difesa finalmente solida. Quando Petteway trova la bomba del meno tre, con un pezzo di bravura clamorosa, la gara è riaperta: 51-54. Salumu dalla lunetta fa anche -2, poi Parks sblocca Treviso ma non dura. Ancora Petteway inventa la bomba del 57-58 (suoi 21 punti) con cui si va al terzo riposo. Treviso dopo aver segnato la miseria di 9 punti nel quarto, inaugura la serie con una schiacciata di Parks, che poi commette un antisportivo su Petteway ma si fa perdonare con la tripla del 58-63. Stavolta sono gli ospiti a murare il canestro ai padroni di casa: 1 punto nei primi 4 minuti dell’ultima frazione, poi Uglietti in sospensione infila il 58-66. Nikolic segna la tripla del nuovo +9 esterno al 36’, che diventa +13 coi liberi di Fotu e Parks, mentre Pistoia sparisce lentamente dal parquet, stremata dal recupero della terza frazione (64-77). La gara finisce qua.

Pistoia: Salumu 16, Petteway 24, D’Ercole, Brandt 6, Johnson 16, Della Rosa, Dowdell 4, Wheatle, Landi 9. All. Carrea

Treviso: Uglietti 10, Logan 11, Parks 15, Fotu 22, Chillo 5, Nikolic 13, Alviti 5, Imbrò 3, Tessitori 2. All. Menetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.