Trieste non perdona: battuta anche Legnano e play-off conquistati

Home Serie A2 Recap

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE – EUROPROMOTION LEGNANO 80-54

(20-18, 27-12; 14-12, 19-12)

dalmasson trieste

Al Pala Rubini va in scena l’incontro tra la Pallacanestro Trieste 2004 e i Legnano Basket Knights, valido per la 29° giornata di Serie A2 girone Est. Trieste arriva dalla vittoria contro Jesi ed è in cerca della quarta vittoria di fila che gli garantirebbe l’accesso diretto ai play-off. Arrivando a quota 34 punti in classifica, infatti, i triestini avrebbero un posto assicurato nella post-season. Legnano, invece, dopo la vittoria contro Imola non ha più nulla da chiedere a questo campionato, visto che si è assicurata la salvezza con tre giornate d’anticipo. I 20 punti in classifica, infatti, assicurano ormai la permanenza nella seconda serie anche la prossima stagione. Roster al completo per entrambe le squadre, se non si considera Matteo Frassineti di Legnano fuori ormai da metà stagione.

Coach Dalmasson parte con Parks, Bossi, Nelson, Prandin e Pipitone; mentre coach Ferrari parte con Maiocco, Palermo, Sacchettini, Raivio e Laudoni. I primi due punti della partita li segna Legnano con Laudoni, ma Prandin pareggia subito i conti per Trieste. Poi è Bossi a segnare per l’Alma, ma la Europromotion passa di nuovo in vantaggio e va anche +3 con Sacchettini. Allora ci pensano Nelson e poi Parks a riportare avanti Trieste con due triple. Legnano, però, non ci sta a perdere e torna avanti, mentre i padroni di casa faticano a gestire la partita. Gli ospiti, infatti, sono aggressivi e restano sempre in partita. Solo nel finale Landi trova il +2 per l’Alma, che chiude in vantaggio il primo periodo. Baldasso porta subito a +5 Trieste nel secondo quarto, ma Legnano è sempre viva. Landi cerca di allungare da tre, ma Martini riporta sotto Legnano, che non molla. Trieste cerca di vincerla a suon di triple, ma i Knights rimangono in partita giocando di cattiveria. L’Alma fatica a contenere gli avversari ma resta comunque in vantaggio e trova anche il +7 con Coronica. Ora è l’Europromotion a soffrire e Landi trova anche la tripla del +11. Coronica e compagni poi allungano anche a +17 e prendono in mano la partita. Si conclude così il primo tempo sul 47-30.

Pipitone al rientro in campo mette subito il +19, ma Pacher riduce subito le distanze. Trieste cerca di chiuderla con Parks, ma Legnano non demorde e resta in partita. Ci pensano allora Bossi e Pipitone ad allungare fino al +22 per i padroni di casa e la partita prende una piega ben precisa. L’Europromotion cerca di resistere come può e rosicchia qualche punticino agli avversari. Bossi e Baldasso, però, allungano di nuovo per l’Alma che tocca quota +24. Maiocco allora cerca di tenere in partita Legnano segnando cinque punti nel finale del periodo, che Trieste chiude a +19. L’ultimo quarto si apre con l’Alma a +21 grazie ai liberi di Coronica, mentre la Europromotion cerca almeno di salvare la faccia e torna a -18. Trieste, però, gestisce la gara senza problemi e amministra il vantaggio. Prandin e compagni toccano anche quota +24 e il Pala Trieste canta e festeggia per i play-off ormai raggiunti. Gli ultimi minuti servono sono per le statistiche, con Trieste che arriva anche al +26 e dà spazio anche i più giovani. Il punteggio finale è 80-54.

Trieste vince la quarta partita di fila e con questa vittoria conquista matematicamente i play-off. Sono 34 i punti in classifica dell’Alma, che si assicura così la post-season. Legnano esce sconfitta dal Pala Rubini ma ormai la salvezza era cosa certa.

nelson triesteMVP, Roberto Nelson: nella partita che regala un’altro sogno ai tifosi di Trieste è l’americano il miglior marcatore della gara. Segna 14 punti e serve 3 assist guidando la sua squadra al successo. AMMIRAGLIO!

TABELLINI: 

ALMA-AGENZIA PER IL LAVORO TRIESTE: Parks 11, Bossi 11, Gobbato 2, Coronica 8, Nelson 14, Ferraro 1, Pecile 2, Baldasso 8, Landi 9, Prandin 9, Pipitone 5, Canavesi 0, All. Dalmasson; TIRI DA 2: 16/40; TIRI DA 3: 12/25; TIRI LIBERI: 12/17; RIMBALZI: 43 (Pipitone 12); ASSIST: 15 (Bossi 4);

EUROPROMOTION LEGNANO: Navarini 4, Maiocco 12, Palermo 6, Martini 8, Pacher 7, Raivio 4, Laudoni 7, Sacchettini 2, Gastoldi 0, Guidi 0, Fattori 4, All. Ferrari; TIRI DA 2: 16/39;TIRI DA 3: 3/20; TIRI LIBERI: 13/22; RIMBALZI: 38 (Pacher, Raivio 5); ASSIST: 7 (Raivio 3);

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.