L’Alma Arena si conferma un fortino: Trieste vince anche gara 4 contro Tortona e approda in semifinale!

Home Serie A2 Recap

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE – ORSI DERTHONA BASKET 74 – 60

(16-19; 16-11; 17-20; 25-10)

L’Alma non trova la seconda vittoria tra le mura amiche e approda in semifinale.
 Quintetti

Trieste: Parks, Bossi, Pecile, Cavaliero e Da Ros

Tortona: Greene, Cosey, Ricci, Sanna e Garri

Assenze

Trieste: Javonte Damar Green

Tortona: Valerio Cucci

Stato di forma

La serie tra Trieste e Tortona è sul 2-1,in virtù della doppia vittoria, in gara 1 e gara 3, dell’Alma e la vitoria in gara 2 della Orsi. Oggi la squadra giuliana, con il fattore campo dalla sua parte, proverà a chiudere definitivamente la contesa, mentre i piemontesi vorranno vincere per riconquistare il fattore campo e arrivare a giocare gara 5 al PalaOltrepo.

Scelta tattica

Trieste manovra con Bossi o Cavaliero in cabina di regia, con il secondo che spesso e volentieri si carica la sua squadra sulle spalle e segna canestri decisivi dall’arco. Le altre due principali bocche da fuoco dei giuliani son il solito Parks e l’onnipresente Da Ros, che sfruttano il loro peso offensivo per portare punti all’Alma. Difesa alta quella dei triestini, che cercano di mettere subito in difficoltà gli attacchi di Tortona.

Tortona fa partire l’azione con Cosey, che si affida al suo connazionale Greene per confezionare azioni degne di nota. Lo stesso Cosey cerca spesso la soluzione personale. Anche Ricci e Garri sono molto attivi sotto canestro e dall’arco e segnano punti importanti per la causa tortonese. Difesa aggressiva quella dei piemontesi che provano a spezzare il gioco avversario da principio.

La gara

Greene va subito a segno per Tortona, ma Parks pareggia immediatamente la gara. Ricci poi spara la tripla del nuovo vantaggio della Orsi, mentre l’Alma va a segno per il -1 con Da Ros. Ancora Greene e poi Ricci portano però a +5 Derthona con un parziale di 5-0, mentre a Trieste non basta Da Ros. Sempre Greene e compagni controllano la gara e aumentano a +7 il proprio vantaggio. Poi Cavaliero segna la tripla del -4, ma Garri rimette subito a +7 i suoi. Allora nei minuti finali Cavaliero e Bossi cercano di dare la scossa all’Alma che torna a -2, ma Cosey va a segno e Tortona chiude il periodo a +3. Nel secondo quarto Sanna segna subito il +5 per la Orsi, ma Cittadini risponde per il -3 giuliano. Greene però è scatenato e il Derthona allunga le distanze fino al +6. Poi l’Alma reagisce e si porta prima a -1 con Da Ros e Parks e poi a +3 grazie ai punti di Coronica. Cosey tiene a contatto la Orsi, ma Parks risponde subito e porta a +6 i padroni di casa. Poi alla fine del primo tempo sono poi Garri e Cosey a portare la Orsi a -2 e la prima frazione si chiude sul punteggio di 32-30.

Cosey (Tortona) MVP dei suoi.

Al rientro in campo l’Alma va subito a +5, ma Cosey rimette a -3 i suoi. Cavaliero, e Da Ros provano ad allungare, però Tortona si affida Garri e Cosey e resta ancora a contatto. Trieste poi aumenta il distacco grazie Cavaliero, che spara da tre, rendendo vano il nuovo -3 di Greene. Cosey allora rimedia la situazione per il Dethona e spinge i suoi fino al pareggio. Poi Cavaliero e compagni cercano di nuovo l’allungo, ma Cosey continua a dare filo da torcere alla difesa triestina e Tortona chiude a +1 il periodo. Ricci segna subito il +3, a cui risponde Cavaliero con un parziale di 5-0 che rimette avanti Trieste. Parks poi ci mette del suo e l’Alma trova l’allungo, che significa +8. Garri e compagni però non mollano e si rifanno sotto fino al -4 a cinque minuti dal termine. Baldasso e Cavaliero allora entrano in scena dall’arco e segnano due triple decisive per il +11 dell’Alma a due dal termine, intervallate dall’innocuo -5 di Garri. La Orsi ci prova fino alla fine ma è troppo tardi per recuperare lo svantaggio e i padroni di casa allungano anche il passivo. Finisce così con la vittoria di Trieste per 74-60.

Svolta della partita

La gara si decide nell’ultimo periodo con l’Alma brava a recuperare lo svantaggio e ad allungare prima della metà del quarto fino al +8. La Orsi cerca in ogni modo di recuperare la partita, ma le triple di Baldasso e Cavaliero sono decisive per la vittoria finale.

Migliori in campo

Trieste: Daniele Cavaliero & Jordan Parks, il primo è decisivo ne finale grazie alle sue triple e chiude con 21 punti,5 rimbalzi e 4 assist; mentre il secondo segna 16 punti e cattura 9 rimbalzi, rimediando alle situazioni di pericolo della sua squadra.

Tortona: Luca Garri & Glen Cosey, chiudono rispettivamente con 15 punti, 11 rimbalzi e 3 assist e con 17 punti e 5 rimbalzi, risultando i migliori della Orsi in questa gara. Non basta però il loro contributo per portare a casa il match.

Peggiori in campo

Trieste: sufficienza piena a tutti gli atleti dell’Alma, protagonisti di una strepitosa serie che porta in semifinale Trieste.

Tortona: Davide Alviti, non è la sua gara ma l’infortunio alla mano si fa sentire nei 17 minuti in campo. Chiude con 2 punti, 4 rimbalzi e 5 falli.

Tabellini

ALMA TRIESTE: Parks 16, Da Ros 16, Cavaliero 21, Prandin 2, Simioni 0, Baldasso 7, Pecile 0, Ferraro ne, Gobbato ne, Coronica 4, Bossi3, Cittadini 5;

RIMBALZI: 8+31 39 (Green 9) ; ASSIST: 14 (Cavaliero, Bossi 4)

Coach Dalmasson

ORSI TORTONA: Greene 13, Apuzzo ne, Garri 15, F. Ricci ne, Mascherpa 1, Conti 0, Taverna ne, Sanna 2, G. Ricci 10, Alviti 2, Cosey 17, Cucci 6;

RIMBALZI: 13 +24 (Garri 11); ASSIST: 10 (Sanna, Garri 3)

Coach Cavina

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.