Trofeo Mazzoni: la Vuelle Pesaro batte Cento e conquista il terzo posto

Serie A Recap

VUELLE PESARO 68 – 54 BALTUR CENTO

Nella sfida valida per il 3°/4° posto del Trofeo Valerio Mazzoni, la Vuelle Pesaro batte la Baltur Cento, ottenendo così la vittoria in quello che è stato l’ultimo scrimmage dei biancorossi.

I primi quintetti del match sono: Murray, Monaldi, Zanotti, Mockevicius e Artis per Pesaro, mentre Cento si affida a White, Moreno, Chiumenti, Mays e Reati. Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, dove entrambe le compagini si rispondono colpo su colpo, con coach Galli che si affida molto alla panchina per dare spazio a tutti i suoi giocatori. Grazie ad una incredibile tripla di Diego Monaldi dalla propria metà campo, Pesaro riesce a chiudere il primo quarto in parità: 17-17.

Ad inizio secondo quarto, Ancellotti firma da solo un break di 5-0 che costringe coach Benedetto a chiamare time-out per evitare un allungo degli avversari. Al rientro dal minuto di riposo è ancora Ancellotti ad ergersi protagonista realizzando due liberi, a seguito di un antisportivo fischiato a Chiumenti, e un’altra tripla che vale il +8. La fase centrale del secondo periodo è caratterizzata da tanti errori da ambo le parti, con Cento che ne approfitta e grazie ai liberi di White e Ba si riporta a contatto. L’ultimo tiro del quarto è una tripla di Murray che però manca il bersaglio; si va così all’intervallo sul 35-31 sempre in favore dei marchigiani.

Alla ripresa delle operazioni, grazie ad una tripla di Monaldi, Pesaro si riporta sul +10 (44-34), con la panchina di Cento che chiama timeout, ma l’impressione è che quando Pesaro acceleri per la squadra emiliana ci sia poco da fare. Ancora Monaldi da dietro l’arco e James White, visto tra l’altro con la maglia di Pesaro anni fa, fanno muovere i tabellini una volta ritornati in campo. Ancellotti è in serata e Dominic Artis entra decisamente in partita con quattro punti e due recuperi in pochi minuti, con la Vuelle che scappa definitivamente sul 53-39. Negli ultimi minuti del terzo periodo coach Galli da spazio a Zanotti, che gioca una buona gara, e i giovani Tognacci, Morgillo e Conti; con il risultato che dopo 30 minuti è 57-41.

Ultimi dieci minuti che cominciano con Pesaro già sicura del risultato e quindi con la testa altrove, dato ciò coach Galli chiama subito time-out date le precedenti amichevoli dove i biancorossi hanno sicuramente sofferto questo blackout mentale. Cento si riporta a -10 grazie al solito James White e Gasparin, ma il tempo è tiranno con Cento e la Vuelle torna a far vedere un buon basket: il match si chiude 68-54. La Vuelle Pesaro chiude con una vittoria e il terzo posto al Trofeo Mazzoni; ora il prossimo appuntamento per i marchigiani sarà il 7 Ottobre, quando si inizierà a fare sul serio, perché ci sarà Pistoia che farà visita a Pesaro all’Adriatic Arena per una sfida che si preannuncia già di grande importanza per la corsa alla salvezza.

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.