Troppe assenze, nonostante il solito Mike James l’Olimpia perde contro Sassari

Serie A Recap

In versione extra-small, con soli cinque giocatori del roster, l’Olimpia è costretta a lasciare via libera alla Dinamo Sassari nella semifinale del Torneo di Cagliari, che diventa anche la prima sconfitta della preseason biancorossa. Semplicemente Milano non ha risorse ed energia per giocare 40 minuti al livello di Sassari (due sole assenze, Jaime Smith e Dyshawn Pierre): non trova ritmo al tiro nel primo tempo, soffre la fisicità di Cooley e l’atletismo degli altri lunghi della Dinamo perché non ha i suoi 4 e Tarczewski è l’unico che riesca a farsi sentire a rimbalzo. Così a parte qualche tiro di Fontecchio, con l’Olimpia vittima della serata negativa al tiro di Bertans e Micov, Mike James prova a caricarsi tutti sulle spalle e in qualche momento ci riesce. Ovviamente non basta e finisce 94-76 per Sassari, che apparecchia la tavola per la gara di domani con il Fenerbahce, rimaneggiato ma meno dell’Olimpia,

LA PARTITA – L’Olimpia parte con un aggregato in quintetto, Ivan Maras da 4 accanto a Kaleb Tarczewski. La gara resta in equilibrio anche se Milano spende il primo quarto senza trovare il canestro da tre e senza tanto ritmo in attacco a parte le scorribande di James e i balzi a rimbalzo di Tarczewski. Sassari prova l’allungo quando dalla panchina entra Scott Bamforth, appena rientrato dalla nazionale del Kosovo, e il passaggio in panchina di Tarczewski indebolisce la squadra a rimbalzo. Dopo otto minuti è 20-13 Sassari. Dopo il time-out di Coach Pianigiani, James (nove nel primo) firma un gioco da tre punti ma l’Olimpia ha anche un 3/6 dalla linea che pesa mentre la tripla di Stefano Gentile sulla sirena vale il +10 Sassari, 27-17. Il vantaggio massimo della Dinamo tocca gli 11 punti quando anche Mike James deve andare in panchina. Simone Fontecchio con due triple tiene Milano relativamente vicina anche se soffre a rimbalzo contro Cooley ogni volta che esce Tarczewski (24-14 il conto a metà gara) e inoltre Sassari trova tante armi dal perimetro, Bamforth, Gentile e anche Spissu (7/14 dall’arco nel primo tempo. Gli errori dalla lunetta – molti inusuali, vedi Bertans e Micov, 6/12 di squadra alla pausa -, spingono indietro Milano, 47-35 all’intervallo. Nel secondo tempo la storia della partita non cambia, perché Milano non ha risorse ed energie per reggere il passo. Precipita a meno 22 prima di ricevere un po’ di energia e punti da Fontecchio che a sua volta ispira la reazione di Mike James nella parte conclusiva del periodo quando un break di 8-0 ricuce il divario a 10 punti. Alla fine del terzo però è 75-63 Dinamo. Anche se la gara resta sotto il controllo di Sassari, l’Olimpia ha la forza di obbligare l’avversario a giocare fino in fondo con la sfuriata nella ripresa di Mike James, bravo non solo a concludere ma anche ad innescare i compagni (fa bella figura con 10 punti il 18enne Sasha Shashkov).

GLI ASSENTI – L’Olimpia è in assetto minimal a Cagliari. Assenti perché impegnati con le rispettive nazionali sette giocatori ovvero Andrea Cinciarini, Amedeo Della Valle, Christian Burns, Jeff Brooks, Nemanja Nedovic, Mindaugas Kuzminskas e Arturas Gudaitis. L’ottavo assente era Curtis Jerrells (piede sinistro, a Milano per il lavoro atletico).

DOMENICA – Il Torneo di Cagliari si conclude domenica. Nella prima semifinale il Limoges ha battuto il Fenerbahce 84-75. La finalista dell’ultima EuroLeague era senza Sloukas, Mahmutoglu, Kalinic, Datome, Melli, Vesely e Duverioglou. Alle 16 la sfida con l’Olimpia che poi si ripeterà ma con gli organici reali a Zara la prossima settimana.

IL TABELLINO

B.Sardegna Sassari-A|X Armani Exchange Olimpia Milano 94-76

Sassari: Spissu 11, Marzaioli, Bamforth 11, Petteway 16, Devecchi, Magro 6, Gentile 14, Thomas 11, Polonara 10, Diop, Cooley 15. Coach: Esposito.

Olimpia: James 29 (5/9, 5/9, 5 rim, 4 ass), Waller 4 (1/2, 0/2), Bertans 8 (2/2, 0/3), Shashkov 10 (1/3, 2/2), Fontecchio 10 (1/3, 2/6), Babilodze (0/1, 0/1), Micov 4 (2/4, 0/3), tarczewski 8 (4/6, 9 rim), Maras (0/1), Ortner 5 /1/3)

 

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.