Troppo forte Treviso, Ferrara crolla 72-98

Serie A2 Recap

BONDI FERRARA 72 – 98 DE’ LONGHI TREVISO

(19-17, 14-34, 16-22, 23-25)

 

A Ferrara la sfida tra Bondi e De’ Longhi dura un quarto, poi ad inizio del secondo periodo gli ospiti costruiscono un divario che aumenta fino al 40esimo. Complimenti ad una Treviso superiore in ogni aspetto del gioco, a partire dall’intensità difensiva per concludere con un gioco collettivo in attacco al quale i padroni di casa non riescono ad opporre nessuna soluzione. Imbrò (10) e Burnett (12) in regia, bravi a coinvolgere i lunghi Chillo (24, 7/9 da campo) e Tessitori (10) piuttosto che ad aprire il gioco per i tiratori, costruiscono una trama che non contempla gli uomini di Bonacina. Il Kleb  Ferrara paga anche una pessima serata dell’ex di turno Swann (fermo a 5 punti), quando le uniche note positive possono essere le prestazioni dei neo-acquisti Campbell (22) e Ganeto (14).

 

L’avvio è favorevole ai padroni di casa, più solidi in difesa e bravi a costruirsi buoni tiri dall’arco. Dopo 3′ è 12-4 con la De Longhi che non riesce a trovare il canestro da fuori e costretta ad avventurarsi in un’area ben protetta dai lunghi estensi. Imbrò prova ad accendere la luce per i suoi e a 3′ dal primo mini intervallo è 12 pari. Antonutti e Ganeto si rispondono dalla lunetta con le due squadre già in bonus, poi gli ultimi due minuti sono molto confusi e le infrazioni commesse tante da una parte e dall’altra con i liberi che conservano la situazione sostanzialmente invariata (19-17 al decimo). Prima il gioco in post basso di Tessitori, poi Chillo e Burnett producono un 10-0 di parziale e il primo vero vantaggio dela gara per gli ospiti (19-26). La reazione di Ferrara stenta ad arrivare e il solo Fantoni non riesce ad arginare una De Longhi che allunga ancora a +10 a metà periodo. Con Chillo (primo in doppia cifra dei suoi) e Alviti è +14 per gli ospiti a due dalla fine. La difesa e l’intensità degli uomini di Menetti fanno la differenza, due triple arrivate nella stessa maniera da Alviti sono letali, quando per Ferrara Swann non riesce ad entrare in partita e il neo-acquisto Campbelli fatica ad avvicinarsi al ferro. All’intervallo lungo è 33-51 e 14-34 il parziale del secondo periodo. La pausa lunga non sortisce alcun effetto per il Kleb, Treviso continua ad arrivare prima su ogni rimbalzo, a trovare le giuste spaziature in attacco e a costruire un divario che a dieci minuti dalla fine appare già insormontabile. L’ultima frazione è un racconto dalla conclusione preannunciata, vince la De Longhi 98-72.

 

TABELLINI:

FERRARA: De Zardo, Conti, Swann 5, Fantoni 11, Ganeto 14, Molinaro 3, Mazzoleni 2, Panni 6, Calò 6, Campbell 22, Liberati 3. All.re Bonacina

TREVISO: Tessitori 10, Burnett 12, Sarto 6, Alviti 13, Saladini, Antonutti 9, Imbrò 10, Epifani, Chillo 24, Uglietti 12, Lombardi 2. All.re Menetti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.