Due giocatori NBA approdano in Europa e non è una grande notizia per Milano e Sassari, che dovranno vedersela anche con loro nei rispettivi gironi di Eurolega. James Anderson è approdato in Lituania, allo Zalgiris Kaunas, avversario proprio dei sardi nella competizione europea e diretto concorrente per il passaggio del girone vista la presenza di Real Madrid, Efes e la vincente del QR che potrebbe essere l’Unics Kazan. Jan Vesely, invece, ha firmato un biennale in Turchia per il Fenerbahçe di Obradovic, andando a rinforzare la squadra che si scontrerà con Milano in inverno.
Anderson è reduce da una stagione con i Philadelphia 76ers in cui si è messo in luce tra le molte ombre della squadra che ha chiuso con il secondo peggior record della NBA. Per la guardia statunitense addirittura la doppia cifra di media con 10.1 punti in circa 29 minuti di utilizzo, entrambi carreer high.
Vesely è entrato in NBA nel 2011 come sesta scelta assoluta per i Washington Wizards, ma non si è mai espresso al meglio. Due stagioni e mezzo nella capitale a 3.4 punti di media, poi lo scambio che lo ha portato lo scorso Febbraio ai Denver Nuggets, dove il suo minutaggio intorno ai 14 minuti non gli ha permesso di fare la differenza (4.4 punti a partita).