Dopo appena un giorno di trattative, in seguito all’accordo saltato con i Golden State Warriors, Stan Van Gundy ha firmato un contratto con i Detroit Pistons, ad annunciarlo la franchigia e la NBA. SVG non siede su una panchina dal 2012, quando terminò l’esperienza agli Orlando Magic che era riuscito a portare anche alle Finals nel 2009. L’accordo è stato trovato sulla base di un quinquennale da 35 milioni di dollari complessivi.
Van Gundy avrà un ruolo speciale: sia coach che presidente, potrà quindi prendere gran parte delle decisioni societarie, la negazione di questa possibilità è stata proprio la causa del fallimento della trattativa con Golden State ieri. Non è da escludere che ora l’allenatore, forte di questo importante ruolo, assumerà Otis Smith come nuovo GM. Smith ha lavorato con Van Gundy a Orlando, sempre nel ruolo di General Manager.
Lo stile di gioco del nuovo coach, ovvero una squadra di tiratori con un centro molto presente a rimbalzo, potrebbe giovare molto al giovane Andre Drummond, ma a questo punto diventa sempre meno probabile la conferma di Greg Monroe, che in estate sarà free agent con restrizioni.