Ufficiale: Zoran Dragic rinnova con l’Unicaja per altri due anni

Home

Zoran Dragic continuerà a giocare in Europa, sempre con la maglia dell’Unicaja Malaga. Si spengono – almeno per ora – le sirene NBA per lui.

Dopo una stagione da vero protagonista, Dragic rinnova il proprio contratto con il team andaluso, con cui la scorsa stagione ha giocato le Top 16 di Eurolega (nello stesso gruppo dell’EA7 Milano). In Liga Endesa l’Unicaja ha raggiunto un’eroica qualificazione ai playoffs con il quarto posto in classifica; nella post-season, però, il talento di Liubiana non ha calcato il parquet a causa di un’operazione alla schiena. Ciononostante, al termine della stagione i bilanci della sua annata sono più che positivi: è stato il secondo miglior marcatore del team ed ha raggiunto la terza miglior valutazione all’interno del roster.

Dragic, 10.8 punti, 2.7 rimbalzi e 1.9 assist di media in questa stagione nel campionato spagnolo, ha impiegato più del previsto per raggiungere l’accordo con il suo team, ma alla fine le due parti sono riuscite a mandare in porto la trattativa. Zoki rimarrà in Spagna per altri due anni, forte di un contratto le cui cifre non sono state svelate, ma con la certezza di potersi liberare per l’NBA pagando una clausola di 700’000 euro.

Zoran Dragic, qui con il fratello Goran ai tempi della SL con Houston..
Zoran Dragic, qui con il fratello Goran ai tempi della SL con Houston..

Le complicazioni nella trattativa con la società spagnola erano causate proprio dalla seria possibilità di Zoran di approdare in America, grazie all’ottima reputazione tra i GM d’Oltreoceano di cui gode il giocatore. Zoran ha disputato la Summer League con Houston nell’estate 2012, quando il fratello Goran militava nella stessa compagine texana. Sul numero 13 della nazionale slovena c’erano inoltre numerose squadre europee, che hanno sondato le intenzioni di Zoran più volte.

 

La guardia 25enne ha però preferito rifirmare con l’Unicaja, squadra dal progetto intrigante nonostante le partenze di alcuni protagonisti della passata stagione, Caner-Medley e Calloway su tutti. La società spagnola sarà in grado garantire a Zoran una squadra competitiva in ogni caso, considerate le buone mosse in entrata e sul fronte rinnovi. Nell’attesa di sapere qualcosa di più sul futuro di Vladimir Stimac, infatti, è stato prolungato il contratto anche a Jayson Granger, play uruguagio da 7.5 punti e 3.4 assist a partita.

Niccolò Armandola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.