Un Christmas Day da dimenticare per Russell Westbrook: lo dicono le statistiche

Home NBA News

Se si guarda la semplice stats line, ovvero quella composta da soli punti, rimbalzi e assist, si potrebbe erroneamente pensare che Russell Westbrook abbia giocato una buona gara contro gli Warriors, visti i 30 punti, 12 rimbalzi e 5 assist. Basta però posare lo sguardo sulla colonna del tiro, senza scomodare le statistiche avanzate, per capire che non è stato affatto così.

Oltre a tenere troppo la palla in mano ed essere quasi sempre fuori controllo (in senso negativo), Westbrook ha chiuso con 11/32 al tiro, poco più del 34%. Il #0 ha sbagliato in totale quindi 21 tiri che, come fa notare ESPN, è il terzo peggiore dato della storia del Christmas Day, una tradizione che va avanti dal 1947. Solo Kobe Bryant, con 11/33 nel 2009, e Bob Lanier, con 16/41 nel 1971, erano riusciti a fare peggio.

Inoltre in questa stagione ci sono stati 11 casi di giocatori che hanno sbagliato almeno 20 tiri in una singola gara: 7 di questi 11 casi hanno visto protagonista una delle due stelle dei Rockets, Westbrook e James Harden.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.