Un pazzesco Johnson-Odom stende Pistoia e regala a Cremona la prima vittoria stagionale

Serie A Recap

VANOLI CREMONA 92-77 THE FLEXX PISTOIA

(31-18, 16-22, 25-20, 20-17)

Dopo la difficile settimana che l’ha visto anche coinvolto in uno scippo ai danni della moglie, era lecito aspettarsi una gara grintosa da Darius Johnson-Odom, ma uno strapotere tale era difficile da immaginarsi: 34 punti con 11/15 dal campo e 40 di valutazione, con una sola palla persa. A pagare tutto ciò la Pistoia degli ex Mcgee, Mian e Gaspardo (quest’ultimo unico positivo dei tre) che domina a rimbalzo ma perde 24 palloni innescando 14 recuperi degli avversari. Coach Sacchetti ottiene la prima vittoria stagionale scegliendo di cambiare il quintetto e dare spazio proprio all’ex Marquette e a Michele Ruzzier, facendo partire con una mossa azzeccata i Diener dalla panchina.

Già dalle prime battute del primo quarto è subito DJO show: segna 15 punti in 7’ (tra cui i primi 8 punti dei suoi) in ogni modo possibile e lancia la prima fuga della Vanoli sul 17-9. I toscani restano a contatto con le triple di Moore (unici tre punti della partita) e di McGee, impegnatissimi in difesa e tenuti magistralmente in attacco proprio da Johnson-Odom e dall’ottimo Michele Ruzzier, ma Cremona chiude il quarto con 3/4 da tre punti e con un parziale di 12-2 marchiato a fuoco dalla pulizia stilistica e dalla grande efficacia offensiva di Drake Diener. A inizio secondo quarto Pistoia ha già 8 palle perse e 2 falli da McGee, Kennedy e Sanadze ma sul -15 (33-18) sale in cattedra Jaylen Bond con 8 punti consecutivi. La Vanoli cambia su tutti i blocchi ma così si scopre a rimbalzo offensivo (8 in 20 minuti per la The Flexx) e con un parziale di 0-8 Pistoia torna a solo 5 punti di distanza, che diventano 7 a fine primo tempo grazie al primo canestro dal campo della stagione di Travis Diener.
Nel terzo quarto Mian gela i suoi ex tifosi con due triple per il pareggio a quota 50 ma da qui Cremona, nonostante sia a 0/7 da tre dopo il primo quarto, difende con grande aggressività (Kelvin Martin su tutti) forzando 6 perse di cui 5 sono palle recuperate che scatenano i padroni di casa e soprattutto Johnson-Odom in contropiede. Dopo un quarto molto spezzettato con addirittura 15 falli e ben 20 tiri liberi (messi a segno con ottime percentuali), la Vanoli a cavallo degli ultimi due periodi piazza un parziale di 10-0 interrotto solo dal solito Bond che con 9 punti tiene a galla Pistoia. Cremona però ha minuti di qualità da Ricci e Gazzotti (decisamente più grintosi e motivati dell’impalpabile Milbourne, unico con plus/minus e valutazione negativa, e dello spaesato Sims) e con l’ennesima tripla dal nulla di DJO chiude definitivamente la partita, conquistando un’importantissima vittoria contro i ragazzi di coach Esposito che non ha sfruttato il dominio a rimbalzo di Kennedy e Bond (10 per entrambi) e ha avuto pochissimo da Moore, pagando le tante palle perse e la serata magica di Johnson-Odom

Vanoli Cremona: Johnson-Odom 34, Martin 6, Gazzotti 4, T. Diener 4, Ricci 7, Ruzzier 8, Portannese NE, Sims 6, D. Diener 17, Milbourne 6.

The Flexx Pistoia: McGee 9, Kennedy 12, Barbon, Laquintana 4, Mian 7, Gaspardo 10, Onouha NE, Bond 23, Magro 2, Sanadze 7, Moore 3.

Michele Manzini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.