Dopo la vittoria all’esordio con la Germania, gli uomini di coach Sacchetti fronteggiano l’Australia. Nel match di apertura Patty Mills e compagni hanno avuto la meglio per 84-67 sulla Nigeria, dunque per gli azzurri si prospetta una sfida in salita.
Italia 83–86 Australia
(25-25, 20-19, 17-21, 21-21)
Palla a due conquistata dai Boomers, ma primi punti per noi con Simone Fontecchio. I minuti iniziali vedono subito un acceso batti e ribatti, con Tonut che risponde alle giocate di Mills. I primi a prendere più di un possesso di vantaggio sono gli australiani, che a metà del quarto di apertura mettono a segno la tripla del 9-13 con Thybulle. I nostri avversari ritoccano, sempre grazie al loro numero 10, il massimo vantaggio portandosi sul 15-21 e costringendo Sacchetti ad usare il primo time-out. Si torna sul parquet ed in breve tempo Ricci riagguanta il pareggio a quota 23 con una tripla. La prima frazione di gioco si conclude sul 25-25. Il secondo quarto si apre con 5 punti consecutivi di Nico Mannion che significano massimo vantaggio Italia sul 30-25. Massimo vantaggio ben presto ritoccato con Fontecchio che fa +6: 38-32 a metà del periodo. Lo straordinario lavoro di Vitali e Pajola per limitare Mills non è sufficiente a fermare gli australiani che, trascinati in questa fase da Ingles, si rifanno sotto fino al 38-37. Ai 4 consecutivi di Polonara risponde Dellavedova, e alla fine si va alla pausa lunga con il tabellone luminoso che recita Italia 45-44 Australia.
Al rientro sul parquet l’Italia infila un nuovo mini-parziale di 5-0, portandosi sul 50-44. I Boomers però, approfittando di un lieve calo di intensità della nostra difesa, ci riacciuffano a quota 52 e rimettono il naso davanti costringendo coach Sacchetti a fermare il gioco sul 52-56. Polonara ci tiene in vita con una tripla che apre un parziale di 8-3 con il quale gli azzurri si riportano fino al 60-61. La partita continua ad essere estremamente equilibrata, ed il terzo quarto si chiude sul 62-65. Si torna in campo, e Vitali ancora una volta riporta tutto in equilibrio a quota 65. I nostri avversari crescono progressivamente di qualità, ma noi siamo molto bravi a contenere i danni. A metà dell’ultima frazione tutto è ancora aperto: 67-71. Una tripla di Landale segna il massimo vantaggio per i Boomers: +8 sul 67-75. Time-out chiamato prontamente da Sacchetti, gioco da 4 punti di Fontecchio, 71-75 e partita ancora una volta in discussione. Altra tripla, stavolta di Ingles, ed è 73-80, con conseguente nuovo minuto chiamato dal nostro coach. Mannion prova a forzare dall’arco ma non è fortunato. Dall’altra parte airball clamoroso di Ingles, a cui segue un 2/2 di Tonut che vale il 75-80. Mills sbaglia, rimbalzo di Polonara e Mannion fa -3: 77-80. Botta e risposta spettacolare: Mills segna, Mannion controbatte e mantiene il possesso di distacco: 79-82. 2/2 ai liberi per Thybulle, +5 Australia e ultimo time-out speso dagli azzurri. Si rientra in campo e Mannion ne infila subito altri due. Nella metà-campo opposta Mills non commette errori dalla lunetta, ma un coast to coast di un Mannion on fire ci riporta nuovamente a -3: 83-86 e possesso Australia con 4.3 secondi da giocare. I Boomers rimettono il pallone in gioco, Pajola non riesce a fermare il tempo, e per gli azzurri arriva la prima sconfitta olimpica. Una sconfitta decisamente onorevole, che non compromette il cammino dell’Italia e che arriva al termine di una partita sempre aperta contro una delle formazioni favorite per una medaglia.
Italia: Spissu, Mannion 21, Tonut 8, Gallinari 5, Melli, Fontecchio 22, Tessitori NE, Ricci 7, Moraschini 2, Vitali 6, Polonara 12, Pajola.
Australia: Goulding, Mills 16, Green, Ingles 14, Dellavedova 2, Sobey, Thybulle 7, Exum, Baynes 14, Landale 18, Reath NE, Kay 15.
Foto: FIBA

Un giovane classe 2000 con un grande amore per il basket (sport che ha praticato per 13 anni) ed un grande interesse per il mondo del giornalismo. Laureatosi nel 2021 in “Scienze Umanistiche per la Comunicazione” presso la Statale di Milano, frequenta il primo anno di Laurea Magistrale in “Informazione e Giornalismo” presso l’Università degli Studi di Bergamo. Collabora con BasketUniverso dal febbraio 2019.