basile italia

Una BRUTTISSIMA Italia perde a Reggio Emilia contro l’Islanda, ma è una sconfitta indolore

EuroBasket 2025 Home Nazionali

Italia – Islanda 74-81

(9-22, 20-10, 27-26, 18-23)

L’Italbasket si è qualificata ad EuroBasket 2025 poco prima della palla a due contro l’Islanda, in virtù della vittoria della Turchia sull’Ungheria. Una buona notizia, visto che gli Azzurri fanno una figuraccia al PalaBigi cadendo contro la modestaa Islanda, alla sua prima vittoria in queste qualificazioni.

I cattivi presagi si avevano già nel primo quarto, quando gli Azzurri di Pozzecco hanno segnato la miseria di 9 punti. L’unica nota lieta è stato l’esordio di Dame Sarr, che è rimasto in campo 6′. La tripla di Gudmundsson ha fissato il risultato sul 9-22 dopo 10′, nel secondo quarto l’Italbasket ha mostrato subito una faccia migliore tornando a -1 con la fisicità di Akele e le triple di Spissu e Vitali. Ancora Gudmudsson ha però colpito nel finale di primo tempo, con le due squadre tornate negli spogliatoi sul 29-32.

Nel terzo periodo la coppia Ricci-Melli ha portato finalmente avanti gli Azzurri, ma il vantaggio italiano è durato pochi minuti. Due triple di Palsson hanno ridato il vantaggio agli ospiti, che sono arrivati al 30′ avanti 56-58. Un parziale di 3-12 in avvio di ultimo quarto ha lanciato l’Islanda sul +10 a 5′ dalla fine, il vantaggio scandinavo è cresciuto anche fino a +14 negli ultimi minuti di partita, prima che uno scatenato Ricci con tre triple di fila portasse gli Azzurri di nuovo a contatto. Nel finale però Palsson è stato glaciale dalla lunetta, consegnando la partita agli islandesi. Islanda batte Italia 74-81.

Italia: Spissu 5, Sarr, Melli 9, Flaccadori 10, Tessitori, Ricci 18, Basile 5, Bortolani 8, Caruso NE, Vitali 10, Rossato 3, Akele 6.

Islanda: Steinarsson 2, Henningsson, Fridriksson 15, K. Jonsson NE, K. Palsson 22, H. Palsson 3, Gunnarsson, Gudmundsson 15, Hlinason 3, Thrastarson 9, J. Jonsson 5, Bjornsson 7.

Foto: FIBA

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.