Una meravigliosa Brindisi ritorna alla vittoria grazie ad una tripla decisiva di Stone: il PAOK è sconfitto

Coppe Europee Champions League Home

HAPPY CASA BRINDISI – PAOK   93-91

(20-31; 25-22; 28-18; 20-20)

Terzultimo impegno stagionale dell’Happy Casa Brindisi nel Gruppo D della Basketball Champions League: al PalaPentassuglia arriva il PAOK di Salonicco, penultimo in classifica con un record identico alla squadra di coach Vitucci, che ha bisogno di una vittoria per mantenere vive le poche speranze residue di passaggio del turno, ma deve fare a meno dell’infortunato Sutton.

Dopo i primi 5′ di studio della gara, il PAOK si affida ad un ispirato Shorter per costruire il primo parziale della partita: 7 punti consecutivi dell’esterno americano fanno volare gli ospiti già in doppia cifra di vantaggio, e una tripla quasi allo scadere dello stesso Shorter fissa il punteggio sul 20-31 del 10′ minuto. Nel secondo quarto Brindisi inizia a carburare in attacco grazie alle conclusioni di Stone e Campogrande, ma Best e le percentuali da 3 punti tengono davanti gli ospiti, si va al riposo sul 45-53.

Il terzo periodo è quello decisivo per l’aggancio per l’Happy Casa, che trova in Zanelli l’inatteso protagonista: il playmaker italiano segna e fa segnare, coinvolgendo anche il pubblico, e Gaspardo porta avanti i suoi sul 70-68, facendo già presagire un finale punto a punto; nell’ultimo parziale le squadre si rispondono colpo su colpo, aumentando l’intensità dei contatti, Shorter ne segna ancora 7 in fila, di nuovo Zanelli risponde dalla grande distanza, Bobby Brown piazza qualche canestro di talento subito pareggiato da Banks, si arriva così agli ultimi decisivi possessi con la gara in equilibrio: l’ex Roseto e Ravenna Adam Smith piazza la tripla dell’88-91 allo scadere dei 24″ a 24 secondi dalla fine, un 2/2 di Banks riavvicina le squadre e sul possesso successivo Brown fallisce entrambi i tentativi dalla lunetta. Nel possesso decisivo, Brindisi si affida di nuovo a Banks, che pesca Tyler Stone sul cambio ed il lungo americano, dopo un paio di palleggi, piazza la tripla della vittoria sulla testa di Best a 1.6″ dal termine; la preghiera di Brown non va a buon fine e l’Happy Casa torna al successo in coppa dopo 3 sconfitte consecutive.

BRINDISI: Stone 20, Brown 17, Banks 14, Zanelli 11, Campogrande 10, Martin 8, Gaspardo 7, Thompson 6, Ikangi, Cattapan NE.

PAOK: Shorter 26, Brown 15, Smith 15, Best 14, Margaritis 7, Wiggins 7, Sarikopoulos 4, Tsochlas 2, Knowles 1, Karamanolis, Iatridis NE, Chatzinikolas NE.

 

Francesco Manelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.