Baskonia la riprende nel finale e vince il derby contro Valencia

Coppe Europee Eurolega

VALENCIA BASKET – BASKONIA VITORIA GASTEIZ 71-81
(20-16/16-15/19-22/16-28)

Baskonia porta a casa il derby contro Valencia, restituendo la sconfitta dell’andata con una bella vittoria in rimonta. Una grande partita a scacchi, decisa con una mossa finale vincente.

Nonostante l’inizio scoppiettante degli ospiti, sono i padroni di casa a chiudere avanti nel primo quarto. Lo 0-6 viene ripreso presto da Martinez, San Emeterio e Dubljevic e, seppur Voigtmann e Granger rispondano presente, il controbreak dei “bianchi” da 9-1 è fondamentale per il vantaggio alla sirena (20-16). Baskonia parte all’assalto e recuperano con Shengelia e Voigtmann; sul +1 basco però i locali allungano ancora, portandosi sui due possessi grazie ai punti del duo SastreDubljevic. Il forcing finale dei rossoblù ancora non basta, e Valencia, a colpi di liberi, può guadagnare altre mini distanze alla pausa lunga (36-31).
Al ritorno in campo la gara si riattiva: gli ospiti provano subito a mettersi sotto, affidandosi anche alle mani di Huertas, assente ingiustificato nei primi 20 minuti. Il 3-9 di break riporta sul -1 Baskonia, ora sempre più incollata agli avversari. Voigtmann e Timma trovano addirittura i punti del vantaggio basco, ma prima del finale Thomas e Pleiss firmano ancora il parziale favorevole ai padroni di casa (55-53). Nella frazione finale Valencia cerca di decidere subito l’esito della gara, andando sopra di due possessi già nei primi minuti. Garino, Huertas e Beaubois riprendono lo svantaggio con il 4-10 e, prima che gli avversari possano scappare, i baschi trovano l’allungo finale, trovando i punti fondamentali ancora con Garino, Janning e il 3/3 ai liberi di Marcelinho, che tagliano le gambe agli avversari. I locali perdono lucidità e cadono tardi; il canestro finale di Poirier chiude la disputa e consegna la vittoria a Baskonia (71-81).

photo of @elchiringuitotv twitter account

VALENCIA BASKET punti: San Emeterio 15 p. – Dubljevic 12 p. – Pleiss 10 p.

BASKONIA VITORIA GASTEIZ punti: Huertas 19 p. – Voigtmann 16 p. – Garino 11 p.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.