Valencia finalmente esulta: battuto l’ASVEL e centrata la prima vittoria europea

Coppe Europee Eurolega

VALENCIA BASKET – LDLC ASVEL VILLEURBANNE 81-72
(16-18/19-18/21-16/25-20)

Dopo quasi un mese di attesa arriva la prima vittoria per Valencia, uscita trionfante dallo scontro contro ASVEL Villeurbanne dopo tre quarti di assoluto equilibrio. Per gli spagnoli la vittoria era quasi diventata una ossessione.

L’equilibrio si riflette già nelle prime battute, dove entrambe le squadre si studiano e non vanno mai oltre il possesso di distanza. Loyd e Diot a parte, nessuno spicca per brillantezza nella prima decina e infatti, dopo sorpassi e controsorpassi vari, è solo il canestro di Noua a decidere il quarto (16-18). Ndour e Dubjevic rispondono a Bako, Livio e Jackson rispondono a Vives e Motum; anche il secondo periodo è un botta e risposta continuo, che ancora non da un padrone alla contesa. I locali cercano in tutti di modi di avere l’inerzia della gara, costruendo anche canestri di buona fattura, ma ancora una volta è l’ASVEL a chiudere avanti, grazie al 2/2 di Diot nelle ultime azioni del primo tempo (35-36).
La gara inizia a prendere una piega differente alla ripresa, con Valencia che, dopo aver subito un iniziale mini parziale francese, mostra i denti con Ndour, Vives e Motum, trovando un inconsueto allungo sul +6 dopo i due punti di Colom. Gli ospiti accorciano ancora, ma stavolta le redini sono in mano agli spagnoli, che con Dubjevic nel finale chiudono per la prima volta avanti (56-52). All’ultima frazione i padroni di casa danno tutto al fine di ottenere la prima vittoria in regular season e, nonostante varie insidie, mantengono il vantaggio grazie alle triple iniziali. Dubjevic e Laberye approfittano del momento no dei francesi e segnano per il massimo vantaggio valenciano. Ora la vittoria sembra essere quasi nelle mani dei campioni d’Eurocup in carica: ASVEL fa quel che può e nel finale arriva sino al -5 ma i liberi trasformano in realtà il desiderio dei più di 7000 tifosi presenti a La Fonteta (81-72).

VALENCIA BASKET: Dubjevic 13 – Vives 10 – Colom 8

LDLC ASVEL VILLEURBANNE: Livio 20 – Diot 17 – Jackson 10

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.