NBA Europe è un argomento che da settimane tiene banco nel panorama del basket europeo: il probabilissimo ingresso della NBA con una propria Lega incuriosisce molti e spaventa qualcuno, soprattutto l’EuroLega. A dire la sua è intervenuto anche Valerio Antonini, ambizioso presidente della Trapani Shark che dall’anno prossimo probabilmente disputerà una competizione europea: EuroCup o Basketball Champions League.
Secondo Antonini, NBA Europe è l’unica chance di salvare il futuro del basket europeo. “Il futuro del basket buropeo è appeso alla speranza dell’ingresso dell’NBA, che possa creare un format moderno e portare idee innovative e liquidità sufficiente a poter permettere introiti che alzino livello dei giocatori in campo e qualità delle competizioni. Ne gioverebbero anche le leghe nazionali dando chance di creare bilanci sostenibili e poter avviare riforme europee per avere arene nuove e polifunzionali. L’attuale EuroLega è un format spremuto che va totalmente rivisto anche per le irrisorie risorse che vanno ai vincitori rispetto agli investimenti che si sostengono” ha scritto il presidente granata su X, aggiungendo l’hashtag #IoStoConNBA.
Il futuro del Basket Europeo é appeso alla speranza dell’ingresso dell’ NBA , che possa creare un format moderno e portare idee innovative e liquidità sufficiente a poter permettere introiti che alzino livello dei giocatori in campo e qualità delle competizioni. Ne gioverebbero…
— Valerio Antonini (@ValerioAntoPres) April 8, 2025
Foto: Trapani Shark
- Morte di Papa Francesco, ufficiali le date e gli orari dei recuperi delle partite LBA del 26 aprile - 24 Aprile 2025
- VIDEO: Satoransky ESPULSO in Gara-1. Spanoulis: “Ha fatto qualcosa che va oltre del basket” - 24 Aprile 2025
- Jimmer Fredette ha ufficialmente annunciato il proprio ritiro - 23 Aprile 2025