Valzer di allenatori in Serie A2: Moretti, Menetti e Pancotto pronti a ripartire dalla seconda serie?

Home Serie A2 News

Il campionato di Serie A2 non si è ancora concluso e nelle prossime settimane ci aspettano due semifinali che sicuramente ci regaleranno grandi emozioni (Trieste-Treviso e Casale-Fortitudo) dalle quali usciranno poi i nomi delle due compagini che si giocheranno la Serie A a partire dal 10 giugno.

Per tutte le altre 28 squadre, però, è già tempo di programmare la prossima stagione: in particolare per Siena, Udine e Montegranaro, che sembrano ormai indirizzate al cambio di allenatore.

Partiamo dalla compagine senese che sembra molto vicina all’ingaggio di Paolo Moretti, ex allenatore di Varese, rimasto fermo per tutta questa stagione. Secondo Spicchi d’Arancia, infatti, il coach, cresciuto cestisticamente proprio nel settore giovanile della Mens Sana Basket, potrebbe già firmare nei prossimi giorni con la squadra del presidente Marruganti. Moretti andrebbe a sostituire Matteo Mecacci, subentrato ad ottobre a Giulio Griccioli.

I friulani, invece, sembrano molto vicini all’intesa con Massimiliano Menetti (ex coach di Reggio Emilia), a cui l’APU Udine ha offerto, secondo le indiscrezioni riportare da La Gazzetta dello Sport e da Il Resto del Carlino, un contratto triennale. Per l’allenatore, originario proprio del Friuli (più precisamente di Palmanova), si tratterebbe di un ritorno a casa dopo le tantissime esperienze in terra reggiana. Il presidente Pedone avrebbe, quindi, intenzione di lasciar partire l’attuale coach Lino Lardo (nonostante il contratto 2+1 stipulato con il coach di Albenga) e ripartire da Menetti per puntare diritto alla promozione in Serie A.

Per quanto riguarda, infine, la Poderosa Montegranaro, la squadra del presidente Riccardo Bigioni avrebbe scelto Cesare Pancotto come coach per la prossima stagione. L’ex Cremona, ormai fermo dal lontano 2016, avrebbe ricevuto dalla XL una proposta per un contratto biennale, con possibile opzione per un terzo anno. A riportarlo è sempre Spicchi d’Arancia. Anche per Pancotto, originario, proprio di Porto San Giorgio (dove Montegranaro gioca le sue partite casalinghe), si tratterebbe, quindi, di un ritorno a casa. La Poderosa lascerebbe, così, libero di cercarsi un’altra squadra Gabriele Ceccarelli, nonostante l’ottimo campionato disputato dal coach riminese.

Fabio Silietti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.