Varese accelera nel terzo quarto e per Pesaro è notte fonda

Serie A News

VL Pesaro – Openjobmetis Varese 78-98

(22-25, 20-24, 15-28, 21-21)

Per il posticipo della tredicesima del girone di andata al Palavritri di Pesaro si affrontano due squadre che stanno vivendo momenti diametralmente opposti con la VL reduce da ben 4 sconfitte consecutive ed anche pesanti sia in termini di punteggio sia per una involuzione nel gioco e nella forma, contro invece una Openjobmetis Varese capace di ben 9 vittorie nelle ultime 10 gare disputate sia in campionato che in coppa con l’unica sconfitta subita per mano della corazzata Armani Milano.

Dopo un avvio shock (1-10), la Vuelle ritrova fiducia grazie soprattutto al talento offensivo di un McCree da 10 punti nel quarto condite da due schiacciate da highlight Lega e piano piano Pesaro riesce a tornare in partita, frenando la fuga firmata Avramovic, Moore e Cain. La VL arriva prima sul -5 ( 10-15 ) e poi addirittura sul finire del tempo sul -3 con cui si chiude la prima frazione 22-25. Inizio di secondo quarto che significa parità a quota 25 grazie al 2+1 di Blackmon. Ma il folletto Avramovic riporta i suoi sul +3 con la tripla, prima del secondo fallo e conseguente panca. Bene Artis a rimbalzo offensivo per la nuova parità. Murray finalmente attivo con la bomba del 31-31. Squadre che sicuramente non fanno delle difesa il loro punto di forza ed Archie punisce ancora con il 2+1. Senza il totem Mockevicius Pesaro soffre sotto le plance e Varese ne approfitta. Il tiro libero di Scrubb dice +4 prima del nono punto di un redivivo Murray. La partita rimane sul filo dell’equilibrio con una Varese che sembra essere sempre pronta a scappare via ma Pesaro regge con grinta e cuore anche con gli uomini dalla panca come Ancellotti bravo a rimbalzo in attacco. Varese sul finire di tempo segna solo dalla lunetta con Pesaro in bonus e con la schiacciata finale di Cain che porta le squadre negli spogliatoi sul 42-49, mentre fa strano vedere Mockevicius ancora a quota zero.

Ancora un avvio di tempo difficile per la Vuelle che non riesce a carburare e con un Mockevicius stranamente poco preciso. Invece Moore per Varese piazza 2 triple tagliagambe e dopo la transizione di Avramovic e 8 a zero di parziale (42-57) nei soli 2 primi minuti di gioco, coach Galli non può far altro che chiamare time out. il 10 a zero di parziale è ancora per mano di Avramovic prima del primo canestro Vuelle di Blackmon. Scrubb segna ancora il +17 con Pesaro che sbaglia anche tiri facili e Salumu firma il 44-63. Anche Natali si iscrive a referto per una difesa VL che non riesce a contenere le penetrazioni OpenJobmetis. Mockevicius muove il proprio score con 1 tiro libero e canestro conseguente all’altro sbagliato ma è un fuoco di paglia per Pesaro che subisce ancora Scrubb e un bravo Salumu. Tutto troppo facile per i tiratori varesini ed anche quando la difesa sembra buona ci pensa Avramovic allo scadere del quarto a piazzare la tripla del + 20 Varese ( 57-77) capace di segnarne 28 in un quarto. McCree ed Artis segnano per la VL ma ormai troppo tardi soprattutto se Avramovic continua a perforare la difesa. Dieci minuti finali di garbage time con una Pesaro alle corde e completamente demotivata. Il maggiore tasso tecnico di Varese è uscito prepotente nella terza frazione e l’accelerazione prodotta è stata letale per la VL. Il time out sul 66-94 scatena la contestazione del pubblico soprattutto per una difesa che subisce in casa più di 90 punti a partita ed oggi la squadra ospite tocca addirittura quota 98 contro i 78 della VL.

Tabellini.

VL Pesaro. Blackmon 11 , McCree 22, Artis 13, Murray 11, Conti n.e., Ancellotti 4 , Monaldi 10, Zanotti 0, Mockevicius 7.

Openjobmetis Varese. Archie 11, Avramovic 23, Iannuzzi 12, Salumu 12, Scrubb 14, Tambone 0, Cain 8, Moore 16, Gatto 0, Natali 2.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.