Varese centra la terza vittoria consecutiva, la Consultinvest Pesaro esce sconfitta dal Pala2A.

Home Serie A Recap

Openjobmetis Varese – Consultinvest Pesaro 93-78
(23-22 / 19-29 / 25-18 / 26-9)

QUINTETTI:
Varese: Maynor – Johnson – Ferrero – Eyenga – Anosike

Pesaro: Thornton – Hazell – Jasaitis – Zavackas – Jones

ASSENZE:
Per Varese fuori il lungo Luca Campani che per colpa dell’infortunio al ginocchio ha, quasi sicuramente, già terminato la stagione. Pesaro è al completo; con Harrow, in questa che è la sua ultima gara in maglia Consultinvest prima dell’arrivo di Rotnei Clarke, che è ancora alle prese con i problemi alla schiena.

STATO DI FORMA:
Morale alto in casa Openjobmetis viste le due vittorie consecutive, contro Pistoia prima e, soprattutto, ad Avellino la scorsa giornata, che hanno dato ai lombardi quattro punti fondamentali nella corsa alla salvezza.
Situazione completamente rovesciata per Pesaro che si presenta a questa gara decisiva con il morale a terra non solo visti i 24 punti di scarto presi a Venezia all’ultimo turno di campionato, ma anche per colpa di un grande caos interno alla società stessa, dopo la scoperta di alcuni retroscena riguardanti l’addio di coach Piero Bucchi.

LA GARA:
Ad aprire le danze è Dominque Johnson con la prima tripla di serata, a cui subito risponde Jarrod Jones con due punti dal post dopo una buona palla di Jasaitis; dopo due minuti Pesaro perde consecutivamente due palloni con Johnson e Ferrero che mandano Varese sul 13-7, con i locali che tirano 5/6 dal campo in questo inizio. Simas Jasaitis, con due ottime giocate, prima stoppa Eyenga, poi cattura il rimbalzo d’attacco e, nel tentativo di tap-in, subisce fallo e con il 2/2 dai liberi riavvicina Pesaro sul 13-11. In questo inizio il ritmo è alto e, dopo l’errore da tre punti di Hazell, Anosike, ex di serata, subisce il primo fallo di Jones ed in lunetta fa 2/2 per il 17-14; proprio il lungo varesino prende in mano l’attacco dei suoi nel finale di primo quarto visto che, con due buoni movimenti in post, firma altri quattro punti, sei consecutivi. I primi dieci minuti di gara si chiudono con Hazell che sbaglia la sua seconda tripla sulle tre tentate, con il punteggio fisso sul 23-22 Varese.
Il secondo quarto inizia con il fallo dell’altro ex Daniele Cavaliero su Thornton che, con il 2/2 dalla lunetta, manda avanti i suoi per la prima volta nella gara 23-24, con Pesaro che allunga con la tripla di Marco Ceron. Nei due minuti successivi c’è grande intensità e voglia di buttarsi su ogni pallone, ma anche tanti errori al tiro nonostante gli extra possessi che le squadre si sono procurate con i rimbalzi offensivi. Dopo il tiro dalla media distanza di Jones, con cui segna il decimo punto della sua serata, è Daniele Cavaliero a prendere in mano Varese visto che firma, da solo, un mini parziale 5-0 che rimette la gara in parità a quota 29. Nonostante la grande stoppata di Pelle su Nnoko, Pesaro domina a rimbalzo tanto da prenderne tre consecutivi in attacco anche se non riuscirà a segnare in nessuno dei tentativi che ne ha ricavato; subito dopo, dall’altra parte, sempre Cavaliero firma il settimo punto consecutivo. Vista la grande intensità in campo la partita si spezzetta molto, con falli fischiati da ambo le parti e la Consultinvest allunga, visti anche gli errori al tiro dei padroni di casa, sul 31-37 a 3 minuti al termine del primo tempo, costringendo coach Caja a chiamare time-out; cosa che, poco dopo, farà anche Spiro Leka vista la tripla di Ferrero che, in risposta a quella di Thornton, riavvicina i suoi sul 36-41. Christian Eyenga commette, ad un minuto al termine del quarto, il terzo fallo della sua gara e Jones, dalla lunetta, arriva a quota sedici e le due squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 42-51, con Marco Ceron prima, che firma uno straordinario gioco da 4 punti vista la tripla con il fallo di Eric Maynor e Marcus Thornton che allo scadere segna da tre punti.

jones pesaro

Nonostante i due punti di Jones è Varese ad iniziare molto meglio il secondo tempo firmando un parziale di 6-0; dopo due minuti dove gli ospiti non hanno segnato è Hazell a trovare il fondo della retina con la sua seconda tripla 48-56. Dopo il buon inizio di quarto Varese non sembra più in grado di produrre punti con continuità, a parte con una invenzione di Maynor, cosicché Pesaro, nonostante alcune buone difese dei padroni di casa, con la tripla del solito Jarrod Jones allunga sul 52-61 quando mancano quattro minuti prima dell’ultimo mini riposo. L’Openjobmetis, con la palla rubata di Kangur che deposita i primi due punti della sua partita e con Pelle, che prima segna il suo primo canestro dal campo e poi chiude l’alley oop di Maynor, si riporta sotto di quattro punti a due minuti dal termine del terzo quarto. Dopo i liberi di Eyenga, Pesaro perde palla sulla rimessa e Johnson segna la tripla che fa tornare i suoi avanti sul 63-62, con Pesaro che non segna dal campo da 3 minuti, ci dovrà pensare come sempre Jarrod Jones. Marcus Thornton sulla sirena del terzo periodo segna una tripla di importanza fondamentale visto che rimette la Consultinvest avanti di due punti, 67-69 a fine tempo.
L’ultimo periodo si apre con Eyenga che prima stoppa Harrow e poi segna subendo con fallo ridando il vantaggio di un punto ai suoi solo per qualche secondo visto il 2/2 dalla lunetta di Hazell che arriva a quota 17. Dominque Johnson si mette in proprio in attacco e firma quattro punti consecutivi, arrivando anche lui a quota 17, con Varese che mette un possesso tra sé e Pesaro: 74-71, dopo 3 minuti di gioco. Landry Nnoko commette fallo antisportivo nei confronti di Anosike che segna entrambi i liberi e, nonostante la palla persa, Varese allunga sul 78-73, e dopo vari errori al tiro per entrambe le squadre Eyenga segna, grazie al settimo assist di Maynor, il canestro del +7 a 4 minuti dalla fine costringendo coach Leka al time out. Gazzotti segna una tripla fondamentale per sbloccare i marchigiani, ma subito dopo Anosike prima ed Eyenga, dopo la palla rubata di Maynor, mettono tre possessi pieni tra le formazioni, 85-74 quando mancano meno di due minuti alla fine. Eric Maynor ne segna cinque in fila, mentre Pesaro non trova più il fondo della retina cosa che permette a Varese di arrivare al massimo vantaggio della gara, fin ora: 13 punti. Un ultimo quarto da incubo per quella che è la prima Consultinvest Pesaro della gestione Spiro Leka che subisce un parziale di 26–9; con il punteggio che alla sirena recita 93-78 e Varese trova la terza vittoria consecutiva.

SVOLTA DELLA PARTITA:
Il parziale dell’ultimo quarto: 26-9, con Pesaro che non è più riuscita a segnare con Varese che, facilmente, ha allungato fino a vincere la gara con 15 punti di margine.

MIGLIORI IN CAMPO:
Varese: O.D. Anosike con la sua doppia doppia da 18 punti ed 11 rimbalzi e 27 di valutazione, ma sono degne di nota anche le prestazioni di Johnson (20 punti) e Maynor (16 con 8 assist).

Pesaro: Jarrod Jones anche lui in doppia doppia: 25 punti, 10 rimbalzi con 9 falli subiti e 32 di valutazione.

PEGGIORI IN CAMPO:
Varese: Giancarlo Ferrero il più spento in casa Openjobmetis.

Pesaro: Donatas Zavackas dato che in tutti e nove i minuti in cui è stato impiegato sembrava lasciare Pesaro 4 vs 5.

TABELLINI:
OPENJOBMETIS VARESE: Anosike 18; Maynor 15; Pelle 5; Bulleri 0; Cavaliero 7; Kangur 7; Eyenga 15; Johnson 20;Ferrero 6; Avramovic N.E.; Canavesi N.E.; De Vita N.E.. All. Attilio Caja
RIMBALZI: 35 (Anosike 11)
ASSIST: 16 (Maynor 8)

CONSULTINVEST PESARO: Hazell 19; Gazzotti 4; Thornton 8; Jasaitis 7; Ceron 12; Jones 25; Nnoko 3; Zavackas 0; Harrow 0; Cassese; Bocconcelli N.E.; Serpilli N.E.. All. Spiro Leka
RIMBALZI: 36 (Jones 10)
ASSIST: 15 (Thornton 4)

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.