Pallacanestro Varese e Attilio Caja risolvono consensualmente il contratto, questo quanto comunicato dalla società varesina questa mattina tramite i canali ufficiali. Entrambe le parti hanno messo la firma sulla fine ufficiale di una storia che per il coach – che ha guidato la squadra per cinque stagioni – riparte da Reggio Emilia.
Dopo l’esonero di Antimo Martino, avvenuto nella serata di ieri, la Unahotels ha messo sotto contratto il tecnico pavese dopo l’ok della FIP: è servita una deroga della Federazione senza cui Caja non avrebbe potuto accettare il tesseramento di Reggio Emilia, stando all’articolo 146 (“il tesseramento di un capo allenatore è considerato in esclusiva, dunque lo stesso non può sottoscrivere altre richieste di tesseramento e ha durata di una stagione sportiva”) poiché non revocato dalla società varesina dopo l’esonero del coach avvenuto a Supercoppa Italiana in corso, nei 7 giorni antecedenti la prima giornata di campionato. Un’azione che, secondo l’articolo 147, avrebbe permesso ad Artiglio di firmare invece senza problemi con la nuova società.
Grazie alla rescissione contrattuale e alla firma di Caja con Reggio Emilia, le casse della Openjobmetis possono respirare considerando che la validità del contratto dell’ormai ex coach varesino sarebbe stata valida fino al 2022: il primo scontro, fondamentale in ottica salvezza per entrambe le squadre, avverrà l’11 aprile.
- Itelyum Main Sponsor di Varese in Europa e naming del palazzetto - 13 Settembre 2023
- Varese presenta Brown e Shahid. “Vincere il campionato” l’obiettivo dalla point guard - 7 Settembre 2023
- Sconfiitta alla prima di pre season per Varese, Woldetensae: “Non traiamo conclusioni” - 2 Settembre 2023