Varese frantuma l’AEK di Larnaca, decisivi Scrubb e Archie nell’ultimo quarto

Europe Cup Home News

Petrolina Aek – Pallacanestro Varese: 59-74

(22-21,17-14,12-19, 18-20)

La Openjobmetis ribalta una prestazione altalenante con una difesa perfetta. Con la vittoria contro la Petrolina AEK Varese mette a tesoro il qualificazione alla fase successiva della FIBA Europe Cup.

L’avventura di Varese in terra greca comincia con una fase di studio. Sotto canestro i padroni di casa si fanno sentire dimostrandosi più attenti e capaci di dettare il ritmo (8-8) poi  Aleksa Avramovic si carica l’attacco varesino e stacca per la prima volta nella gara con 9 punti e il vantaggio di 10-17. Nel corso del primo quarto la Openjobmetis fatica a proteggere l’area difensiva ed è infatti grazie alle seconde possibilità che l’AEK mette in chiaro i conti con uno Stewart perfetto dal campo (3/3 dal campo). Al Kition Athletic Center la gara rimane su una condizione di botta e risposta che sembra galvanizzare i padroni di casa: Panteli e Duren costruiscono il +7 (28-21) e anche se Varese trova la reazione di Salumu e Tambone, l’AEK gode del vantaggio grazie alle triple dei suoi esterni come Vinales e Biggs per il 39-35 della sirena.  

Al rientro degli spogliatoi, la rinascita varesina passa per le mani di Salumu e una maggiore concentrazione difensiva: l’AEK non trova il canestro con la percentuale del primo tempo (7/14 da due) e subisce i continui affondi del belga che con un rimbalzo offensivo e 9 punti lancia Varese sul +3 alla penultima sirena (51-54). Il terzo quarto è allora solo le prove generali per la fuga dell’ultima frazione: Varese chiude il pitturato e pressa la parola così da creare contusione nell’attacco greco. Come se non bastasse l’attacco bianco-rosso produce un parziale di 17 a 2 con la quale chiude la gara. Scrubb e Archie sono i principali fautori della distruzione greca valida per il 54 a 79.

 

PETRONICA AEK: Kounas 3, Panteli 6, Sizopoulos 0, Stewart 13, Veremeenko 2, Biggs 10, Duren 11, Georgiou 0, Mantovani 0, Skific 7, Vinales 7;

PALLACANESTRO VARESE: Avramovic 13, Cain 9, Ferrero 0, Scrubb 8, Moore 7, Archie 17, Gatto 0, Iannuzzi 0, Natali 0, Salumu 14, Tambone 6, Verri 0;

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.