Cameron Wells si prende Varese: battuta una Pistoia mai doma

Home Serie A Recap

OPENJOBMETIS VARESE – THE FLEXX PISTOIA 81-73
(18-16/26-23/9-20/28-14)

La Openjobmetis Varese chiude le porte del PalA2A alla The Flexx Pistoia, riuscendo a vincere la seconda  casalinga consecutiva dopo una sfida senza padroni. A farla da padrone solo un super Cameron Moore, autore di 23 punti, 5 rimbalzi e 3 assist (tra cui quelli decisivi).

Moore, 12 punti per lui

Prima parte di gara molto equilibrata a Masnago. L’avvio convincente degli ospiti, che aprono con l’8-2 di parziale, è solo un riflesso dell’enorme equilibrio protagonista. Varese infatti riacciuffa presto gli avversari, avanti più volte con Laquintana e Moore, affidandosi ai punti dei suoi americani Wells, Waller e Hollis, che segna per il primo vantaggio. Pistoia, nel finale, aggiusta solamente con Mian e Sanadze; è Avramovic a deciderla dalla lunetta (18-16).
I padroni di casa proseguono nel quarto successivo, cercando il primo allungo della partita. I due break varesini sono però ben gestiti da Sanadze e compagni, che non si lasciano colpire dalle incursioni di Hollis e Okoye. Ai suddetti si unisce Ronald Moore, che con due triple ribalta il risultato, ma solo momentaneamente. Tutto infatti rimane in bilico sino ai minuti finali, dove Wells, raccolto il tentativo di allungo da parte di Avramovic, decide di mettersi in proprio: sono sue le due triple più stoppata che consentono alla Openjobmetis di andare negli spogliatoi ben saldi in avanti (44-39).

Avramovic, 18 punti per lui

Al rientro in campo l’equilibrio della gara non sembra mutato. Pistoia cerca subito di accorciare, approfittando del momento di magra dei locali (solo 9 punti nel 3q). Moore e Bond prima, Laquintana e Mian poi, a Varese non bastano i canestri di Ferraro e Waller per impensierire i toscani. Gli ospiti spingono a tal punto da riprendere l’inerzia della partita, dopo i canestri di un ritrovato Kennedy, di Magro e Laquintana per l’1-7 di break finale (53-59). La frazione finale non può che essere aperta ad ogni risultato: Varese infatti ritrova il vantaggio e la vena realizzativa, grazie a un super 12-2 dalle mani di Wells, Cain e Avramovic. Pistoia non si è però persa e più volte si fa avanti offensivamente, dando tanti problemi alla difesa locale. In un momento di estrema linearità a ergersi sulla partita è Cameron Wells, che prende sulle spalle la squadra e segna gli 11 punti decisivi, aprendo all’accelerata decisiva dei biancorossi. Gli ospiti, forse poco lucidi, non segnano più e solo nel finale sono costretti ad ammainare bandiera bianca; Caja e i suoi ragazzi possono festeggiare la seconda vittoria casalinga e il ritorno del loro numero 22 (81-73).

OPENJOBMETIS VARESE: Hollis 5, Waller 9, Okoye 9, Wells 23, Cain 9, Tambone 1, Parravicini NE, Ferrero 2, Bergamaschi NE, Natali 0, Avramovic 18, Pelle 5

THE FLEXX PISTOIA: Gaspardo 9, Sanadze 12, Mian 7, Kennedy 9, Moore 13, Bond 7, Laquintana 7, Magro 6, Onuoha 0, Barbon 3

Mario Puggioni
Latest posts by Mario Puggioni (see all)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.