Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese 61-66
(26-13; 7-17: 10-14; 18-22)
Sfida ad alta quota quella che va in scena oggi al Taliercio. Da una parte i padroni di casa che devono vincere per tenersi sulla scia di Milano, dall’altra Varese che con una vittoria rimarrebbe a pari punti con Avellino.
La partita inizia con assolo dei lagunari, che si ritrovano sopra 11-2 dopo 4′. Stone e Daye protagonisti rispettivamente con 6 e 5 punti. Varese sembra accusare il colpo e Venezia continua nei minuti successivi ad aumentare il vantaggio: 19-7 dopo soli 6′ minuti di gioco. Uno dei mattatori è sempre Stone, a cui Varese non riesce a contrapporsi. A fine quarto Venezia è agevolmente in testa di tredici punti, sul 26-13. Nel secondo quarto il fuoco offensivo delle due squadre si spegne improvvisamente: un solo punto segnato nei primi quattro minuti di gioco (27-13), La situazione si sblocca dal 5′ in poi, ma non porta grandi scossoni: Varese imbastisce un piccolo parziale di 0-5, ma il momento dura pochissimo e al 17′ Venezia è nuovamente sul +12 (33-21). Quando però mancano due minuti all’intervallo, viene finalmente fuori la squadra ospite: un parziale da 0-9 (propiziato da una buona difesa) rimette in discussione la partita. Si va negli spogliatoi sul 33-30.

Anche nel terzo quarto gli attacchi si rivelano poco prolifici. Varese riesce però ad agguantare il primo vantaggio della partita (33-34) dopo lo 0-2 iniziale. Arriva poco dopo il contro-sorpasso di Venezia sul 37-34, ma un parziale di 0-6 (creato in due minuti di gioco) riporta gli ospiti in testa. La frazione si conclude sul 43-44 a favore di Varese.

L’ultimo quarto di gioco inizia disastrosamente per la Reyer. Varese parte fortissimo e piazza un break di 0-10. Sono in particolare le due triple in fila di Avramovic a spezzare le gambe agli avversari. La squadra riesce comunque a riprendersi. Varese perde quello slancio precedente e, nonostante un’altra tripla di Avramovic, i padroni di casa si rifanno sotto (52-56 a 5′ dalla fine). In particolare paga la strategia di attaccare spesso Avramovic, costringendolo al fallo. Due errori banali riportano però Varese sul +8, costringendo Venezia nuovamente a inseguire. Negli ultimi due minuti la partita si fa concitata: Varese mantiene il vantaggio, ma lo vede erodersi a poco a poco a causa della pioggia di triple veneta. Si arriva al fallo sistematico da parte di Venezia, ma ai due 1/2 dalla lunetta degli ospiti, non seguono punti. Venezia non riesce più a segnare. Vince Varese per 61-66.
VENEZIA: De Nicolao 3, Stone 12, Bramos 14, Daye 12, Haynes 7, Cerella NE, Vidmar 3, Watt 3, Mazzola 3, Tonut 2, Giuri 0, Biligha 2
VARESE: Moore 13, Cain 7, Scrubb 13, Archie 3, Avramovic 16, Ferrero NE, Tambone 8, Verri NE, Iannuzzi 6, Natali 0, Gatto NE, Bertone 0

Nato nel 1994 ad Alghero e attualmente studente fuori sede presso l’Università di Padova, indirizzo Filosofia. Basketuniverso lo vede tra le sue fila fin dalla fondazione. Ama raccontare storie sportive, non importa di che tipo. La passione per lo sport fa da corollario ad un amore compulsivo per Cinema e Letteratura.