Venezia la spunta nel finale grazie a Daye, Roma lotta ma cede

Serie A Recap

UMANA REYER VENEZIA 79 – VIRTUS ROMA 77

(10-17; 30-26; 18-21; 21-13)

Un match di Santo Stefano che regala spettacolo: ottimo approccio della formazione capitolina che però, nel finale, è costretta a cedere il passo; per la Reyer un avvio diesel, premiato dalla pazienza e l’attenzione di Daye e compagni. Le squadre si scambiano di continuo lo scettro del match, giocando “a strappi”. Venezia la chiude negli ultimi secondi grazie alla lucidità di un Daye da incorniciare (28 pt, 7/9 da 2, 3/5 da 3, 5/5 tl, 9 rimbalzi, 5 falli subiti e 2 stoppate).

Watt inaugura la partita con un 2+1, poi Mazzola prova subito a far scappare i suoi. Alibegovic però accende l’attacco della Virtus in area, nonostante i tentativi di Bramos (10-6). Kyzlink, l’ex di turno, lancia Roma con una tripla che apre un parziale di 0-11. Jefferson e compagni chiudono il primo quarto 10-17. Daye rimette in chiaro le cose, trascinando Venezia sul nuovo controbreak di 11-0. Stone piazza la tripla del +6, inaugurando il botta e risposta dai 6,75: Baldasso e Buford per il pareggio, poi ancora Bramos e Buford per altre due volte. Jefferson impatta nuovamente ma Daye ed uno scatenato Tonut tengono in scia la Reyer. Dyson firma il nuovo +7 per Roma ma il finale di metà gara premia i padroni di casa che chiudono sul -3 (40-43).

Nella ripresa i ritmi restano alti e la squadra di Bucchi prova ad approfittarne affidandosi a Buford che piazza il +8. Stone e Watt accorciano ma la tripla di Kyzlink e il canestro di Baldasso ricacciano indietro l’Umana. Le giocate di Daye continuano ad essere la spina dorsale di Venezia che ricuce lo strappo e chiude il quarto 58-64. In avvio di ultimo periodo Daye continua ad essere il trascinatore, poi Stone e Denicolao insaccano le triple del +6 (12-0). Buford dà ossigeno a Roma che, con le risposte dall’arco di Alibegovic, Dyson e Kyzlink si rifà sotto, tornando sul +5. La coppia Watt-Daye non ci sta e, punendo le disattenzioni della Virtus, piazza le giocate del pareggio. Sul finale Watt sbaglia ma Daye corregge il canestro, regalando la vittoria alla Reyer per 79-77.

UMANA REYER VENEZIA: Casarin, Stone 5, Bramos 10, Tonut 10, Daye 28, Denicolao 3, Filloy, Vidmar 2, Chapppell 2, Mazzola 3, Pellegrino n.e., Watt 16

All. De Raffaele

VIRTUS ROMA: Cusenza n.e., Moore, Alibegovic 14, Rullo, Dyson 10, Baldasso 7, Pini 2, Farley n.e., Spinosa n.e., Jefferson 15, Buford 16, Kyzlink 13

All. Bucchi

Clicca qui per il boxscore completo

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.