Veroli tutto cuore, Verona ko in volata

Home

GZC VEROLI – TEZENIS VERONA 67-66

La Gzc Veroli fa sua una partita tesissima ed emozionante, conquistando il punto del 2-1 nella serie contro Verona. I ciociari dopo una partenza a razzo si fanno riprendere e sorpassare dalla Tezenis, che in avvio di quarto periodo scappa anche sul +9. A questo punto però esce fuori il cuore della squadra di casa, che rientra di pura voglia con Cittadini e Blizzard. Nel finale Carenza infila la tripla del +3, pareggiata da Reati; decide un libero di Samuels a 8″ dal termine.

CRONACA

Quintetti

Veroli: Tomassini, Casella, Sanders, Samuels, Cittadini

Verona: Smith, Taylor, Boscagin, Callahan, Gandini

Partenza fulminante per Veroli, che apre con un 6-0 di parziale e vola sul 12-4 dopo 4 minuti grazie alle triple di Samuels e Casella. In attacco però gli uomini di Ramondino iniziano ad abusare del tiro da tre punti, mentre dall’altra parte Smith e Callahan trascinano la Tezenis, che così trova addirittura il pareggio a 2′ dalla prima pausa. La tripla di Carenza e la stoppata allo scadere di Cittadini permettono alla Gzc di chiudere la prima frazione avanti di una lunghezza (17-16).

I ciociari ripartono con una tripla di Blizzard, ma due giocatone sotto canestro di Da Ros spingono Ramondino al time-out. I padroni di casa provano a scappare con Cittadini e Tomassini ma continuano a sbagliare molti tiri aperti, così Taylor impatta di nuovo con il contropiede e la tripla (25 pari a 4′ dall’intervallo). Veroli ora non trova più la via del canestro e la Tezenis allunga sul +5 grazie a Smith e Callahan; i padroni di casa però si tengono a contatto coi liberi e la difesa, andando all’intervallo sotto di 2 punti (28-30).

VEROLI-1-300x160Ad inizio terzo quarto Smith continua a far male alla difesa ciociara, poi la Tezenis sfrutta anche un tecnico a Cittadini per andare sul +6. A questo punto però si scuote la Gzc che, trascinata dal suo pubblico, rientra immediatamente sul -1 grazie a Samuels e alla tripla di Carenza (35-36 a metà quarto). La partita continua a vivere di strappi: Callahan ricaccia indietro Veroli con 5 punti consecutivi, gli rispondono Rossi e Blizzard per il nuovo -1, poi arriva anche il sorpasso firmato da Cittadini. Nel finale Taylor risponde all’ex centro della Nazionale e la bomba di Reati sulla sirena manda le squadre all’ultima pausa sul 48-52.

Reati con una tripla pazzesca e il solito Smith provano a far scappare Verona sul +9, ma Blizzard e Samuels colpiscono da dietro l’arco tenendo lì Veroli. Successivamente Carenza insacca la tripla allo scadere dei 24” e poi Cittadini arpiona rimbalzo d’attacco e parità, facendo esplodere il Palas a 4′ dal termine. Dopo il time-out obbligato di Ramagli, Blizzard infila 4 punti di fila ma Gandini e Callahan trovano a rimbalzo d’attacco i punti che tengono la gara in parità quando si entra nell’ultimo minuto. Carenza segna da tre punti il pesantissimo canestro del 66-63 a 28” dalla fine, ma dopo l’errore di Carraretto e il suo rimbalzo d’attacco è Reati a pareggiare, lasciando 9” all’attacco verolano. Sulla rimessa dopo la sospensione Taylor commette fallo su Samuels cercando l’anticipo, l’americano fa 12 dalla lunetta, ma poi lo stesso Taylor sbaglia il canestro della vittoria allo scadere: Veroli vince e va sul 2-1, domenica davanti al suo pubblico avrà la possibilità di accedere alla semifinale.

TABELLINI

Veroli: Sanders 8, Cittadini 14, Rossi 4, Tomassini 6, Samuels 5, Giammò n.e., Blizzard 13, Casella 5, Fabiani n.e., Carenza 12. Coach: Ramondino.
Rimbalzi: 29 (Cittadini 12)
Assist: 11 (Samuels 5)

Verona: Grande n.e., Smith 14, Taylor 14, Reati 9, Carraretto, Boscagin, Callahan 16, Salafia n.e., Gandini 9, Da Ros 4. Coach: Ramagli.
Rimbalzi: 30 (Callahan 8)
Assist: 8 (Smith 3)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.