Verona chiude i conti con l’Urania,3-0 e semifinale contro Torino

Serie A2 Recap

MILANO – Terza vittoria in altrettante gare e discorso chiuso. La Tezenis Verona supera al “Pala Allianz Cloud” l’Urania per 82-67  e conquista il passaporto per le semifinali dove avrà di fronte la Reale Mutua Torino che ha estromesso la Staff Mantova anch’essa in tre gare. Ancora una volta, per gli scaligeri, è finito sugli scudi Phil Greene IV autore di 21 punti che gli hanno consentito di essere per la terza gara su tre il miglior marcatore dei suoi. A nulla è valso nelle file dei Wildcats l’apporto di un ottimo Montano che ha messo ventidue punti a referto. Pur eliminata, la compagine di coach Davide Villa archivia comunque una stagione di buona fattura.

 

PRIMO QUARTO –  Verona parte forte soprattutto con Tomassini e Severini che la spingono sull’11-6 a favore. Raivio e Bossi avviano il riscatto dei padroni di casa che impattano a quota tredici, Montano provoca l’ulteriore avvicinamento. Una tripla di Sacchetti consente alla Tezenis di chiudere avanti il primo quarto per 24-18.

 

SECONDO QUARTO – L’Urania non riesce a fare male e Sacchetti innalza ulteriormente in quota gli ospiti sul 29-18 in massimo vantaggio. La Tezenis dilaga fino a raggiungere il meno quindici, l’astinenza da punti dell’Urania si interrompe grazie a Piunti. Tre liberi dell’ex Treviglio Caroti e Tomassini consentono agli scaligeri di mantenere una voragine tra loro e i padroni di casa all’intervallo lungo: 29-46.

 

TERZO QUARTO – Una tripla di Tomassini e quattro punti in serie di un Greene IV ancora una volta in forma smagliante tengono Verona in mare aperto, Raivio si prende un antisportivo e Rosselli, dalla lunetta, non perdona. Lo stesso Raivio, con Bossi e Piunti, prova a riportare i Wildcats in partita a meno sette. Il divario diminuisce a meno cinque con un altro canestro del solito Raivio e alla fine del penultimo quarto Verona è avanti per 59-54 ma con una sfida ancora tutta da decidere.

 

ULTIMO QUARTO – Pini affonda la lama, Montano risponde. Piunti porta i Wildcats a un solo possesso di ritardo ovvero 59-61, Rosselli e una tripla di Greene IV risospingono però Verona a più otto: 61-69. Villa vuole ragionarci su con i suoi e chiama il timeout, Candussi e lo stesso Greene IV, però, alla ripresa delle ostilità, fanno di nuovo mettere la freccia agli scaligeri. Sempre Candussi, con una schiacciata, fissa il risultato finale sull’82-67 per i veronesi che conquistano così la semifinale.

 

MIGLIORI IN CAMPO

MATTEO MONTANO (URANIA MILANO): motorino inesauribile con un Langston a corto di energia, l’Urania getta il cuore oltre l’ostacolo facendosi prendere per mano da lui ma non basta.

PHIL GREENE IV (TEZENIS VERONA): terza migliore marcatura dei suoi in altrettante gare, ha talento e si vede.

 

TABELLINO

 

URANIA MILANO: Montano 22, Piunti 17, Bossi 11, Raivio 10, Langston 3, Benevelli 3, Raspino 1, Pesenato, Franco, Lazzari, Chiapparini,Cavallero. Coach: Davide Villa.

 

Tiri liberi: 13 su 18, rimbalzi 30 (Raivio 11), assist 16 (Bossi, Raivio 5).

 

TEZENIS VERONA:  Greene IV 21, Tomassini 19, Sacchetti 9, Jones 8, Candussi 7, Rosselli 7, Severini 5, Pini 3, Caroti 3, Guglielmi, Colussa. Coach: Alessandro Ramagli.

Tiri liberi: 14 su 20, rimbalzi 36 (Jones 8), assist 17 (Greene IV 6).

 

ARBITRI

 

Francesco Terranova di Ferrara, Daniele Valleriani di Ferentino (FR), Chiara Maschietto di Treviso.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.