Verso Pistoia – Pesaro, coach Esposito e coach Leka presentano il match

Serie A News

I due allenatori presentano la partita di domani con coach Esposito che, oltre ad analizzare i punti forti di Pesaro, fa il punto anche sulla loro situazione infortuni: con Mcgee quasi totalmente recuperato, ma Laquintana e Kennedy, nonostante quest’ultimo sia completamente recuperato, non saranno della partita. Dall’altra parte coach Leka sottolinea, anche, come l’arrivo di Ivanov per la The Flexx sia un innesto di ottimo livello, inoltre si sofferma anche su come si stia ambientando in squadra Rihards Kuskiks che, al Pala Carrara, giocherà la sua seconda partita con la maglia dei marchigiani.

THE FLEXX PISTOIA: VINCENZO ESPOSITO

“Settimana sul piano dell’energia, dell’entusiasmo e dell’intensità sicuramente molto positiva perché è indubbio che la vittoria con Torino ci ha restituito quel pizzico di fiducia e serenità di cui avevamo bisogno. Da questo stato d’animo dobbiamo ripartire anche nella gara di domani, in cui sarà fondamentale giocare con cuore, determinazione ed energia, senza preoccuparci di qualche eventuale errore che strada facendo possiamo andare sicuramente a sistemare! Purtroppo, se da un lato le cose vanno sicuramente meglio, dall’altro lato la costante dei problemi fisici sembra volerci accompagnare ancora un po’: in settimana, per un guaio muscolare, abbiamo perso Laquintana, che sicuramente non sarà della partita, e quindi ancora  una volta dovremo arrangiarci. Tutti quanti dovremo fare qualcosa in più per sopperire alle difficoltà. Restando al reparto degli esterni siamo sempre più vicini al rientro di McGee: vediamo se sarà il caso di provare ad averlo a disposizione già domani, ma senza dubbio tutti quanti dovranno mettersi a disposizione e magari anche sacrificarsi tatticamente in ruoli diversi dal solito.
Passando ad analizzare Pesaro: “Giochiamo contro una formazione che ha vinto partite importanti e ha dimostrato, anche nelle sconfitte, di essere pronta alla lotta per tutti i 40 minuti. E’ una società che negli ultimi anni si è abituata a lottare duramente anche fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata e quindi sicuramente non mancheranno sul piano della grinta. Sarà una partita difficile, e lo sarebbe stata anche se la nostra situazione di classifica fosse stata migliore: guai a snobbare o a sottovalutare qualcuno perché sarebbe fatale. Sul piano tattico Pesaro è una squadra che offensivamente ottiene il 70% del proprio fatturato dai tre giocatori stranieri, molto competitiva a rimbalzo e che ha buone capacità in transizione. Dovremo essere bravi a competere a rimbalzo, come abbiamo fatto anche contro una squadra molto atletica come Torino, essere capaci di non farli correre, limitando i tiri affrettati e le palle perse e cercare di giocare con fiducia ed energia”.

Fonte: Ufficio Stampa The Flexx Pistoia

VUELLE PESARO: SPIRO LEKA

“Siamo consapevoli che sarà una trasferta durissima, in passato due volte siamo arrivati vicini a vincere, ma non ce l’abbiamo fatta. L’arrivo di Ivanov li rinforza molto, lui è un collante e un trascinatore; si tratta di un’aggiunta importante per il loro organico. Con Torino sono stati sempre avanti, anche a +18. A Pistoia il clima è caldissimo, nel palasport c’è un gran frastuono ed è difficile comunicare. Sarà una partita tosta, dura, dovremo reggere il contatto fisico perché in incontri del genere l’aspetto tecnico-tattico passa in secondo piano; dovremo tenere mentalmente, giocando assieme e prendendo consapevolezza delle nostre qualità in attacco e in difesa. Dovremo muovere la palla e lavorare bene in difesa sia individualmente che di squadra. Kuksiks è stato prezioso nella prima uscita, ora ha più allenamenti con la squadra e speriamo in altri passi avanti: ha confermato di essere un giocatore esperto e intelligente. Pistoia ha sofferto di tanti infortuni (Mc Gee, Sanadze, Kennedy, Czyz) e vinto l’ultima partita dopo sei sconfitte. Con Ivanov guadagnano in aggressività, ma il loro giocatore-chiave è Moore, play che ha anche tiro. Alternano uomo e zona per togliere ritmo, in casa spingono molto in contropiede e mettono gran pressione sulla palla, prediligono attaccare molto in post basso e spesso usano Moore da guardia realizzatore e Laquintana play”.

Fonte: Ufficio Stampa Vuelle Pesaro

Kevin Bertoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.