Verso Sassari – Reggio Emilia: le parole di Esposito e Cagnardi

Serie A News

VINCENZO ESPOSITO (DINAMO SASSARI)

Le parole di coach Vincenzo Esposito

Dopo la presentazione di Tyrus McGee e Justin Carter coach Vincenzo Esposito ha presentato la sfida che attende i suoi ragazzi: dopo la vittoria in trasferta a Cantù, domenica i giganti affronteranno la sfida della 1° giornata di ritorno del campionato LBA, in programma domenica 20 gennaio alle 12.

Prima di analizzare l’imminente sfida il tecnico biancoblu ha parlato dei nuovi arrivi: “La prima cosa che voglio dire, non è una frase di ruffianeria, è che penso che la società abbia lavorato benissimo e vadano fatti i complimenti agli addetti ai lavori in primis Federico Pasquini per aver gestito in tempi strettissimi le manovre per andare sul mercato quando si è verificato l’infortunio a Scott Bamforth. Abbiamo lavorato in tempi rapidi e bene, noi che facciamo questo di professione sappiamo che non è scontato acquistare i giocatori, sia trovare la pedina giusta sia gestire l’aspetto burocratico: adesso sarà mia responsabilità metterli in campo e inserirli al meglio”.

Relativamente al lunch match di domenica: “Domenica ci aspetta una partita molto importante contro la squadra che ha cambiato di più da inizio anno e ha inserito giocatori esperti, rafforzandosi nel reparto lunghi e aggiunto due esterni talentuosi e di esperienza. Vogliamo e dobbiamo vincere contro la Reggiana, in una partita che può essere pericolosa perché è un momento in cui c’è tanta attenzione sull’arrivo dei due giocatori, sull’infortunio di Bamforth e, per quanto si voglia lavorare bene, a volte la distrazione può giocare brutti scherzi. Spero che il passo falso con Pistoia ci sia servito e credo sia così perché arriviamo con 5 vittorie consecutive. Il successo con Reggio potrebbe permettere di stabilirci in maniera importante nella parte alta della classifica; siamo contenti perché abbiamo centrato la qualificazione alla Finale Eight di Coppa Italia ed è un obiettivo che ci dà grande soddisfazione, la prossima sfida di coppa – in agenda mercoledì al PalaSerradimigni- potrebbe permetterci di qualificarci con anticipo al Round of 16 di Fiba Europe Cup. Tante belle notizie ma adesso serve che ci concentriamo tutti verso il prossimo obiettivo che è la sfida con Reggio, e avremo bisogno dell’impegno e del sostegno di tutti, anche del nostro pubblico che è sempre presente”.

Come è cambiata Reggio Emilia?

“Ha fatto un salto di qualità in termini di esperienza e solidità, inserendo pedine dalla lunga esperienza europea come LLompart, Aguilar, River e lo stesso Allen che ormai gioca in Italia da anni a buon livello. Credo che la solidità e l’esperienza siano le armi in più di Reggio Emilia, che è una squadra pericolosa che sa come giocare a pallacanestro anche partite importanti fuori casa. Dalla panchina può contare su giocatori freschi e importanti, come Mussini, Candi e Gaspardo. Sapete qual è la mia mentalità: preoccuparsi degli avversari, rispettarli, ma l’aspetto più importante è credere in ciò che facciamo noi e dare tutto sul campo. La partita di domenica è da vincere assolutamente, senza guardare al colore della maglia, esperienza o talento dell’avversario”.

Come lavorerete per inserire i nuovi giocatori?

“Le partite si giocano una per volta, valuteremo di settimana in settimana come cresceremo e ci adegueremo alle caratteristiche delle nuove pedine, che sono esperti e validi ma diversi da quelli che avevamo prima nel roster. È prioritario lavorare duro per inserire al meglio i giocatori, ma soprattutto sarà importate che il gruppo che finora ci ha permesso di raggiungere i 16 punti e centrare la F 8 e fare bene in coppa faccia di tutto per inserire questi ragazzi e non perdere il focus. A loro chiedo quindi ancora di più”.

Fonte: Ufficio Stampa Dinamo Sassari

DEVIS CAGNARDI (PALLACANESTRO REGGIANA)

Nel presentare la sfida con Sassari (in programma domenica alle ore 12), il coach biancorosso Devis Cagnardi ha iniziato facendo il punto dalla situazione degli infortunati.

“Per quanto riguarda De Vico, confermiamo le tempistiche iniziali e siamo quasi certi di riaverlo per Brescia. Aguilar invece sente ancora dolore al piede, lo valuteremo settimana prossima per provare a recuperarlo contro la Leonessa. Infine, Llompart: inizialmente il suo ritorno era in programma per la trasferta di Torino, ma dalla positività dei controlli medici effettuati nelle ultime ore nei prossimi giorni capiremo se potrà già anticipare il suo rientro a domenica prossima o rispetterà invece la prognosi iniziale. Ovviamente la situazione non è semplice in vista del match di domenica a Sassari, la squadra ha avuto una settimana di sofferenza nonostante l’aiuto dei ragazzi delle giovanili. Chi c’era però ha lavorato bene, adeguandosi ovviamente alla situazione ed il numero ridotto di atleti a disposizione”.

Queste invece le parole di Cagnardi sugli avversari: “La Dinamo ha messo dentro due giocatori: uno, McGee, lo conosciamo bene. Ha già lavorato con Esposito la passata stagione a Pistoia ed è ormai esperto del campionato italiano, questo lo porterà ad avere una capacità di inserimento più veloce. L’altro acquisto, Carter, pur essendo alla prima esperienza italiana lo conosciamo per averlo affrontato con la maglia del Pinar in Eurocup: è un atleta con ottime gambe che ama attaccare il ferro, può giocare sia da “3” che da “2”. Sassari è in fiducia ed ha un organico profondo ed importante, non a caso vengono da quattro vittorie consecutive. Noi però abbiamo poco da pensare ai nostri avversari, vogliamo giocare la nostra partita opponendo alla Dinamo tutto quello che abbiamo a disposizione sia mentalmente che fisicamente. Devo dire che questo è un gruppo che è in grado di non dare nulla per scontato: la nostra capacità resiliente ed un pizzico di sana follia dovranno accompagnarci in questa difficile trasferta, proveremo giocarcela fino in fondo e vogliamo far si che questa partita non sia solamente “di transito” verso quelle successive.

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Reggiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.