Vigarano e il suo trio di nuove giocatrici

A1 Femminile Femminile News Home

TRE MOSSE DI MERCATO DELLA PALLACANESTRO VIGARANO

La pallacanestro Vigarano ha sempre più intenzione di essere competitiva e di migliorare le prestazioni della passata stagione.

Pochi giorni fa, infatti, ha ufficializzato l’ingaggio dell’americana Amber Orrange.

Giocatrice esterna molto versatile, è in grado di ricoprire anche la posizione di playmaker, con ottime percentuali al tiro, sia dalla media (47%) che dalla lunga distanza (44%). Scelta nell’ultimo draft WNBA dalla squadra di New York, le Liberty, ha chiuso il suo percorso di college partecipando a ben due Final-4, che si aggiungono ai 3 titoli della Pac 12 Division, quattro volte alle Sweet 16 e un record di 12v-4p nel Torneo NCCA.

Orrange in azione con la divisa del college
Orrange in azione con la divisa del college

Martina Capoferri si aggiunge al roster biancorosso.

Classe 1991 di 175 centimetri, è una guardia con grande atletismo e grande precisione al tiro.

Cresciuta nel Basket Team Crema, nell’ultimo triennio ha sempre viaggiato ben oltre la doppia cifra di media. La passata stagione, infatti, ha chiuso con 11,8 punti e 3,3 rimbalzi di media in 26 minuti di utilizzo.

La qualità sul perimetro di gioco s’innalza nuovamente con l’arrivo di Irene Cigliani, protagonista già nel passato della società di Vigarano.

Nata a Trieste ventitré anni fa, ha una grande predisposizione per il tiro dalla lunga distanza.

Nel suo palmares troviamo le recenti promozioni in Serie A1 e la finale di Coppa Italia A2 a Napoli.

I. Cigliani, nuovo acquisto della società Vigarano
I. Cigliani, nuovo acquisto della società Vigarano

 Cercavamo un elemento che potesse garantirci punti in uscita dalla panchina” introduce coach Savini Ho parlato lungamente con Irene per spiegarle cosa ho in mente e cosa mi aspetto da lei. Ho trovato grande disponibilità sin dalle prime battute, una giocatrice più matura e dalle maggiori sicurezze rispetto al passato. A 23 anni, gli ho proposto di salire a bordo di questa avventura. Pur avendo diverse offerte anche da altre squadre e tantissimi club di A2, ha accettato di buon grado il progetto. Per un allenatore poter contare su qualità specifiche amplia le possibilità tattiche della propria squadra, e questo è solo un vantaggio. Abbiamo condiviso la necessità in estate di mettersi in riga fisicamente, con il recupero dagli infortuni ormai completato, è in corso tutt’ora un programma di potenziamento e prevenzione, soprattutto nella parte inferiore del corpo che non potrà che farle bene. Avere Alice Orsini è ovviamente una garanzia al riguardo, sono molto sereno. Come me, Irene non vede l’ora di iniziare, e questo è un ottimo segno da cui partire. Avrò a disposizione due dei migliori tiratori della A2 degli ultimi anni, avere fiuto per il canestro e grande precisione al tiro è una risorsa che potrà sempre tornare utile. Dovremo essere bravi a saperle innescare e sfruttare, nella massima serie la fisicità è molto alta, per questo la circolazione della palla sarà un aspetto importante, insieme ai tempi. Martina e Irene spero nel caso sapranno fare buon uso del vantaggio che questa circolazione potrà portare

Marco Astolfi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.