Vildoza decisivo, Polonara sublime nel finale: il Baskonia è campione di Spagna

Estero Home

È il Baskonia la squadra vincitrice della Liga ACB 2019-20. I baschi hanno battuto nella finalissima del torneo che si è disputato a Valencia il Barcellona, in una gara equilibratissima e spettacolare, conclusasi con il punteggio di 67-69. Migliore della gara è stato Luca Vildoza, non solo autore di 17 punti ma anche del canestro che ha deciso la gara su uno splendido assist di Achille Polonara.

Proprio Polonara, che ieri è stato confermato dal Baskonia per un’altra stagione, ha avuto una grande chance giocando 16′ compresi quelli conclusivi: l’italiano ha risposto alla grande non tanto per i numeri a tabellino, ma per un paio di giocate decisive. Oltre all’assist sopracitato, anche una tripla a circa 2′ dalla fine della gara che ha portato i baschi momentaneamente a +3. Alla fine per il lungo azzurro ci sono stati 4 punti, 3 rimbalzi e 2 assist.

Hanno steccato invece i big: da una parte Nikola Mirotic, autore di 8 punti e fuori con 5 falli quando mancavano ancora più di 5′ da giocare, e dall’altra Tornike Shengelia, che ha sì chiuso con 14 punti ma anche molti errori e un poco invidiabile 1/6 da tre.

Il Baskonia è così campione di Spagna per per la quarta volta nella propria storia, la prima dal 2010.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.