Virtus Bologna Derrick Alston Jr.

Virtus Bologna, arriva Derrick Alston Jr al posto di Clyburn

Home Serie A News

La Virtus Bologna si prepara a salutare Will Clyburn, destinato al Barcellona, e nel frattempo ha annunciato la firma di Derrick Alston Jr. L’americano, classe 1997, arriva da un’ottima stagione a Manresa tra Liga ACB e Basketball Champions League ed era stato accostato ai bianconeri anche nei mesi scorsi.

Alston Jr ha segnato 16.9 punti di media in Liga e 17.8 in BCL, dov’è risultato terzo per punti a partita in 12 gare disputate. Dopo 4 anni a Boise State in NCAA, il giocatore era arimasto in G League per una stagione per poi firmare in Germania, ai Rostock Seawolves, nel 2022: due stagioni in cui ha partecipato alla Europe Cup con anche 18.0 punti di media nel 2023-24. Poi il passaggio a Manresa, che ha portato al 10° posto in Liga e con il quale è stato inserito nel secondo miglior quintetto della BCL.

Di seguito il comunicato ufficiale della Virtus Bologna:

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Derrick Alston Jr.

Le prime dichiarazioni di Derrick Alston da neo virtussino: “Sono contento e onorato di entrare a far parte della famiglia Virtus. Ho già sentito parlare molto della città, della cultura del basket di Bologna e ovviamente della passione dei tifosi in ogni singola partita. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare, rappresentare questo club storico e provare a fare qualcosa di speciale. Ci vediamo presto e ovviamente forza Virtus!”

Le dichiarazioni del Direttore Generale Paolo Ronci: “Derrick è stato uno dei primi giocatori selezionati insieme a Coach Ivanovic per la nuova stagione. Arriva alla Virtus dopo un ottima stagione in una lega estremamente competitiva come la ACB, dove ha mostrato le sue qualità tecniche ed atletiche, pronto a misurarsi in nuove sfide, in Italia ed in Euroleague.”

Ala del 1997 nativa di Huston, figlio d’arte, Derrick Alston nell’ultima stagione ha vestito la canotta di Manresa disputando un’annata da protagonista sia in Liga ACB che nella Basketball Champions League. Nel campionato spagnolo ha chiuso la sua stagione con 17 punti e oltre 4 rimbalzi di media a partita, cifre che gli sono valse l’inserimento nel miglior quintetto della Liga ACB. Protagonista assoluto anche in BCL: inserito nel secondo miglior quintetto della competizione, Alston Jr ha chiuso la stagione europea con quasi 18 punti di media, tirando con il 41% dall’arco dei tre punti.

Francesco Manzi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.