Nel pomeriggio di ieri, la LegaBasket Serie A ha annunciato che Miro Bilan è il vincitore del Dino Meneghin Trophy – Unipol, riconoscimento assegnato all’MVP della regular season 2024/25 della Serie A Unipol. Il centro croato ha superato nelle votazioni Justin Robinson (Trapani Shark) e Tornik’e “Toko” Shengelia (Virtus Bologna), protagonisti di un’ottima stagione. Matt Morgan della Virtus Bologna non ha accettato la decisione.
I numeri e il riconoscimento a Miro Bilan
Bilan è stato uno dei pilastri della sua squadra durante tutta la stagione regolare, garantendo solidità nel pitturato e leadership in campo. Il suo rendimento costante ha convinto la giuria tecnica e i votanti, che gli hanno preferito altri candidati forti come Robinson e Shengelia.
La polemica di Matt Morgan: “Il miglior giocatore della miglior squadra non vince l’MVP?”
Non sono mancate le reazioni al verdetto. In particolare, Matt Morgan, compagno di squadra di Toko Shengelia alla Virtus Bologna, ha espresso la propria delusione su X:
“Il miglior giocatore della miglior squadra non vince l’MVP?”.
Best player on the best team doesn’t get the MVP?
— Matt Morgan (@TheRealMM10) May 21, 2025
Una frase che ha acceso il dibattito tra tifosi e addetti ai lavori. La Virtus Bologna, infatti, ha chiuso la stagione regolare al primo posto, conquistando la vetta proprio all’ultima giornata con una vittoria casalinga contro la Trapani Shark.
Le statistiche di Shengelia nella stagione 2024/25
Il giocatore georgiano ha messo a referto 14.1 punti, 5.6 rimbalzi e 2.8 assist di media a partita, dimostrandosi uno dei leader tecnici ed emotivi della Virtus. Molti osservatori avevano indicato il suo nome tra i favoriti per il titolo di MVP, rendendo il risultato finale ancora più sorprendente.