Sasha Djordjevic

Virtus Bologna qualificata alle Final Four di Supercoppa: a Reggio Emilia non basta una grande prova della coppia Taylor-Candi

Home Serie A Recap

UNAHOTELS REGGIO EMILIA- VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 72-74                                                                                                                 (18-17; 9-22; 25-19; 20-16)

La Virtus Bologna vince lo scontro diretto decisivo contro Reggio Emilia restando in vetta al Girone B con 10 punti e vola alle final four di Supercoppa. Alla Unipol Arena di Bologna va in scena una partita meravigliosa, piena di colpi di scena e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, soprattutto nel secondo tempo. In virtù del risultato dell’andata ( 79-75 a favore degli uomini di coach Djordjevic), Reggio Emilia avrebbe dovuto compiere un vero e proprio miracolo, vincendo con uno scarto di almeno 5 punti. Bologna,invece, nonostante una prestazione poco brillante, si riconferma una delle favorite per la vittoria finale della competizione, riuscendo a reagire da grande squadra nei momenti di difficoltà della partita. Sugli scudi per i bianconeri la coppia Weems-Hunter, mentre per Reggio Emilia incredibili prestazioni del trio Taylor-Candi- Kyzlink.

Primo quarto che parte con un ritmo molto basso  con tanti errori in entrambe le metà campo: Bologna realizza con Gamble i suoi primi 3 punti, mentre per Reggio Emilia è Elegar a salire in cattedra con una grande schiacciata. Da questo momento in poi, la partita sembra finalmente accendersi: botta e risposta tra Weems e Baldi Rossi con una tripla per parte, con la Virtus che prova un primo allungo pescando punti importanti dalla panchina con la coppia Alibegovic-Paiola. Reggio però trova in Kyzlink un autentico condottiero, il quale ruba palla a Markovic e porta in vantaggio per la prima volta in partita i biancorossi (16-15). Primo quarto che si conclude proprio con un punto di vantaggio per gli uomini di coach Martino (18-17).

Secondo quarto che sembra inizialmente rispettare l’inizio di partita, ma che dopo un gioco da 3 punti di Leonardo Candi, cambia totalmente faccia. Bologna si dimostra grande squadra e cerca di dare una “mazzata” alla partita con un 11-0 targato Ricci-Paiola-Hunter, mentre Reggio Emilia che troverà il primo canestro dal campo con il solito Kyzlink dalla linea 6,75 riportandosi a -8. Il primo tempo si chiude 27-39 a favore della Virtus e un imbarazzante +10 nel conto dei rimbalzi a favore dei bianconeri.

All’inizio del terzo quarto cerca di salire in cattedra la genialità e il talento di Milos Teodosic con una tripla e un assist fantascientifico per Gamble per il massimo vantaggio di Bologna (44-27). Da qui in poi solo Reggio Emilia: dopo un primo tempo in ombra, Taylor e Candi si prendono letteralmente in mano la squadra e con grande cuore e tenacia cercano di portarla verso un’insperata rimonta (saranno rispettivamente 13 e 17 i loro punti a fine partita). Il punteggio alla fine del terzo quarto vede ancora la Virtus avanti 52-58.

L’ultimo quarto è un vero e proprio tira e molla con il solito Taylor e la tripla di Johnson (esordio in maglia biancorossa quest’oggi per lui) che portano Reggio Emilia addirittura sopra di uno con un parziale di 7-0 che costringe Djordjevic a chiamare timeout. Bologna cerca di aumentare la propria intensità difensiva soprattutto su Taylor, mentre Reggio continua a cambiare la sua difesa alternando uomo e zona 2-1-2 per cercare di confondere i bianconeri. Proprio per questo motivo dopo un accenno di reazione da parte di Bologna, i ragazzi di coach Martino riescono ad arrivare fino al +6, fondamentale per la qualificazione. È un finale non adatto ai deboli di cuore: Weels completa un gioco da 3 punti che pareggia i conti, prima della tripla del solito Kyzlink e del fadeway di Abass che porta Bologna sul +4 (68-72). Finita? Neanche per sogno. Reggio realizza la tripla del -1 con Baldi Rossi e dopo l’1/2 dalla linea del tiro libero da parte di Paiola, con il punteggio di 71-74, Candi subisce fallo e va in lunetta segnando il primo tiro e sbagliando il secondo, cercando un disperato rimbalzo che arriva ma non viene concretizzato in canestro da Baldi Rossi, vanificando ogni tentativo di portare all’overtime la partita. Alla sirena il tabellone dice 72-74 a favore della Virtus Bologna.

Virtus Segafredo Bologna:  Weems 15, Hunter 11, Pajola 9, Markovic 9, Abass 8, Ricci 7, Alibegovic 6, Teodosic 5, Gamble 4, Adams 0.
All. Djordjevic

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Candi 17, Kyzlink 15, Taylor 13, Baldi Rossi 9, Elegar 9, Johnson 5, , Diouf 3, Blums 1, Cham 0, Giannini 0.
All. Martino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.