La Virtus si regala il derby capitolino, Eurobasket in emergenza

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA 88 – LEONIS ROMA  79

(13-18; 29-23; 26-22;20-16) 

Alla vigilia di Natale la Virtus Roma si regala il derby della Capitale, battendo i concittadini dell’Eurobasket. Un avvio a favore della squadra di Turchetto  che impedisce alla Virtus di andare a segno dal campo, è la fine del secondo quarto a cambiare le carte in tavola. Per i giallorossi, un buonissimo lavoro in area premia anche le percentuali dall’arco. Alla Leonis, invece, non bastano le giocate di Sims e Deloach.

Apre la gara Thomas dalla lunetta ma Deloach prova subito ad allungare. Fanti e Sims siglano il 2-9. Landi spara da 3 ma i suoi fanno fatica ad arrivare a canestro e la Virtus è tenuta a galla solo dai tiri liberi. Bonessio firma il 13-18 con cui si chiude la prima frazione. Roberts riporta la Virtus a -2 ma Sims, dalla media, è inarrestabile. Rispondono Vedovato e Chessa, poi Maresca in contropiede a depositare il 25-26. Piazza rilancia dai 6,75; una tripla di Landi e due di Baldasso pareggiano i conti e permettono il sorpasso. Deloach e Fanti replicano con la stessa moneta ma il gioco in area di Thomas e Vedovato premia, anche se è Maresca la luce della Virtus con tante piccole cose preziose. Bonessio appoggia il 42-41 della metà di gara.

Nella ripresa il parziale firmato Roberts, Chessa e Landi fa schizzare la Virtus sul +10, con l’unica opposizione del canestro di Sims. Deloach e Piazza sbloccano la Leonis ma rispondono Thomas e Chessa. Deloach è inarrestabile dall’arco ma anche Baldasso. Fanti e la tripla di Brkic inchiodano il -3. Roberts allunga sulla sirena del terzo quarto per il 68-63. Di nuovo un gran break della Virtus che con Roberts e Vedovato ripristina i 10 punti di vantaggio. Brkic suona la carica ma Maresca è impietoso dall’arco, pesante come una sentenza. La formazione di Bechi respinge ogni tentativo di rimonta di Deloach e compagni e gestisce bene gli ultimi minuti, vincendo il derby capitolino 88-79.

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Basile , Maresca 9, Chessa 8, Donadoni n.e., Baldasso 9, Lucarelli n.e., Landi 16, Vedovato 9, Roberts 23, Thomas 14, Rubinetti n.e.

Coach: Bechi

LEONIS ROMA: Deloach 18, Santini n.e., Casale 2, Fanti 9, Poletti , Frassineti n.e., Galli n.e., Sims 18, Bonessio 8, Piazza 11, Brkic 13

Coach: Turchetto

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.