Virtus più forte delle assenze: Imola espugnata con autorità

Serie A2 Recap

Andrea Costa Imola – Segafredo Bologna: 67-85

(10-27; 26-49;  44-71; 67-85)

ramagli virtus bologna

Quintetti

Im: Cohn, Norfleet, Hassam, Ranuzzi, Maggioli

VBO: Spissu, Pajola, Umeh, Rosselli, Lawson

Stato di forma

Dopo il pieno di fiducia dettato dall’agevole vittoria con Piacenza, la Virtus di presenta a Imola dovendo rinunciare a Ndoja e Michelori. Imola dal canto suo arriva coi ranghi quasi al completo e tanti ex a roster, da Prato a Maggioli fino a Ranuzzi e Tassinari, cresciuti nel vivaio bianconero. Unico assente l’ex fortitudino Borra, per una squadra con una grandissima voglia di rivalsa dopo la beffa dell’ultimo secondo subita all’esordio a Recanati.

Scelta tattica

Ramagli ripone completo affidamento nei giovani, mettendo Pajola in quintetto e dando minuti importanti a Penna, Oxilia e Petrovic. Così facendo Bologna può difendere forte, aggredire a metà campo e tenere un’intensità che stritola Imola fino dal primo quarto. In questo modo gli ospiti collezionano recuperi veloci, spingono in transizione e cercano il tiro nei primi 10 secondi dell’azione. Ticchi invece si vede tradito dai suoi 2 americani, sui quali si fonda il gioco biancorosso come alternativa alla ricerca di Maggioli sotto canestro: il 29% da 3 sugli scarichi del lungo ex-Virtus non consentono a Imola di restare in partita.

La gara

prato imolaLa Virtus azzanna fin da subito la partita. Con Pajola in quintetto e Spissu ad ordinare una regia velocissima, Bologna scappa già dal primo possesso e non si volta più indietro. Maggioli è l’unico che prova a tenere i suoi in partita, ma le ingenuità difensive imolesi si moltiplicano e quando entra in partita anche Rosselli, Bologna è già a +17 al 10′. Nella seconda frazione la musica non cambia: gli ospiti allungano agevolmente scavallando le 20 lunghezze di margine, con Umeh che sale in cattedra e una retroguardia sempre pressante. La risposta di Imola è affidata al redivivo Prato, ma non basta per andare negli spogliatoi col passivo di 26-49. Nell’intervallo le sfuriate di Coach Ticchi non hanno effetto sui suoi giocatori, che continuano a subire da tutti i lati l’attacco bianconero guidato da Lawson e Penna. Così non riuscendo a superare il pressing bolognese, Imola arranca fino al 44-71 del 30′. All’inizio di ultima frazione l’Andrea Costa prova con un sussulto di orgoglio a non lasciare nulla di intentato, con un 8-0 tutto di Prato. Ma Ramagli ferma sul nascere l’emorragia, e in uscita dal suo timeout la Virtus riprende la corsa verso i due punti. Finisce 67-85, e per Bologna continua questo inizio di campionato a punteggio pieno.

Svolta della partita

In uscita dal timeout di Ticchi al 7′, la Virtus al momento sopra 18-8 non accenna a rallentare, e raggiunge subito i 20 punti di margine che si porterà come cuscinetto lungo tutto l’arco della partita.

Migliori in campo

IM: Patricio Prato – 13 punti, 1 rimbalzo, 1 assist, 1/3 da 2, 3/7 da 3

Partita tutto cuore per il classe 1979, il suo lavoro lo ha fatto, come testimonia il minus/plus (-5)

VBO: Guido Rosselli – 11 punti, 7 rimbalzi, 4 assist, 3/4 da 2 e 1/3 da 3

Oltre i numeri, che parlano di 26 di valutazione e +22 di minus/plus, una prestazione granitica, infondendo fiducia e ritmo a tutta la squadra. Leader vero.

Peggiori in campo

IM: Travis Cohn – 9 punti, 6 rimbalzi, 0 assist, 3/5 da 2, 1/3 da 3

Mai in partita, nell’unico momento in cui Imola aveva ripreso fiducia, il suo 0/3 dalla lunetta taglia definitivamente le gambe ai biancorossi.

VBO: Gabriele Spizzichini – 2 punti, 3 rimbalzi, 4 assist, 1/2 da 2, 0/3 da 3

Sicuramente positiva la sua prova, non partecipa come gli altri alla festa e preferisce farsi da parte e non forzare nulla, lavorando nell’ombra per la squadra.

Tabellini

Imola: Ranuzzi 11, Cai n.e., Norfleet 15, Pelliconi 0, Wiltshire 0, Prato 13, Cohn 9, Tassinari 8, Maggioli 8, Borra n.e., Preti 0, Hassan 3.

Virtus Bologna: Spissu 9, Berti 0, Rubini 0, Umeh 21, Pajola 11, Spizzichini 2, Petrovic 2, Rosselli 11, Oxilia 10, Penna 4, Lawson 15

Luca Marchesini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.