Vittoria di carattere per la Virtus, trasferta amara per la classifica di Biella

Serie A2 Recap

VIRTUS ROMA 93 – EUROTREND BIELLA 89

(27-30; 30-21; 14-21; 22-17)

Analizzando la sola partita, si immaginerebbe un diverso scenario in classifica. E invece, la vittoria poco quotata della Virtus Roma regala solo la speranza aritmetica di salvarsi senza i playout, non un posto tra le prime della classe. Una vittoria di carattere e solidità che dà fiducia ad una squadra che solo ora, a fine campionato, sembra aver trovato i propri equilibri, nonostante l’assenza di Baldasso. Per l’Eurotrend una sconfitta amara che non assicura il terzo posto ai piemontesi. Agli uomini di coach Carrea non bastano un Ferguson da 36 punti e un ottimo Tessitori poiché manca il solito contributo dalla panchina.

Avvio di partita molto equilibrato; è Ferguson il primo che prova a spaccare il match dall’arco, supportato da Tessitori sotto le plance. Per Roma molto efficiente il contributo di Thomas. I canestri di Sgobba e Bowers lanciano Biella sul +7 ma Roberts limita i danni, chiudendo la prima frazione 27-30. Ferguson e Tessitori si mettono in proprio dai 6,75 per il primo +8 Eurotrend. Raucci, Parente e Thomas però dall’arco piazzano il 9-0 del controsorpasso. Ferguson non ci sta ma  Chessa e Landi sono scatenati. Thomas il +6 (57-51) Virtus con cui termina metà gara.

Tessitori e Bowers provano subito ad accorciare (-3) ma Landi e Roberts respingono l’assalto. Chessa riallunga fino al +6 ma Ferguson fa 3/3 dalla linea della carità e rilancia i suoi. Uglietti e Tessitori chiudono la terza frazione 71-72, facendo rimettere il naso avanti a Biella. Ferguson e Tessitori ancora protagonisti nell’avvio di ultimo quarto, annullando ogni tentativo di Roma di scappare. Landi e Raucci però lottano e difendono molto bene, permettendo alla coppia Roberts-Thomas di tornare sul +4. Ferguson, glaciale, scocca la tripla del 90-89 a 25’’ dal termine. Roberts fa 1/2 ai liberi ma le speranze di Biella si infrangono sull’ultimo tentativo da 3 del play Usa. Landi, in lunetta a tempo scaduto, lima il punteggio sul 93-89.

 

TABELLINI:

VIRTUS ROMA: Maresca, Chessa 12, Baldasso n.e., Lucarelli, Landi 16, Vedovato, Roberts 22, Thomas 28, Parente 6, Raucci 9

All. Bucchi

EUROTREND BIELLA: Ferguson 36, Chiarastella 2, Bowers 19, Uglietti 6, Pollone L., Pollone M. n.e., Wheatle 2, Rattalino, Tessitori 18, Sgobba 6

All. Carrea

Alessandra Fanella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.