VL Pesaro: dopo il miracolo-iscrizione, si punta al miracolo-salvezza

Home

 

Victoria Libertas Pesaro

victoria libertas pesaro logo

Alla settima stagione consecutiva in A dopo l’anno di purgatorio passato in Legadue, la Vuelle Pesaro si appresta ad affrontare una stagione che sulla carta appare ancora più complicata di quella trascorsa. Dopo l’addio del presidente Del Moro e il ritorno di Ario Costa sono stati effettuati numerosi tagli sul budget della storica società marchigiana che vede come già come un buon traguardo l’iscrizione al campionato 2013-2014.

La stella: Alvin Young

alvin young-3Il giocatore del decennio della Legadue, al suo ottavo anno in Italia, dopo la più che positiva esperienza con Venezia, ha deciso di approdare a Pesaro e di prendersi sulle spalle una delle formazioni più giovani del campionato (sono presenti ben 5 giocatori che hanno un’età compresa tra i  21 e i 23 anni) e di cercare di portarla all’obiettivo principale della stagione: la salvezza.  Nello scorso campionato ha chiuso la stagione con 11.2 punti a partita e una percentuale al tiro superiore al 41%.

L’arma in più: Elston Turner JR.

Tra i tanti giovani Elston Turner è senza dubbio quello con maggiori doti tecniche. Nella scorsa stagione alla Texas A&M University ha avuto una media di 17,5 punti di media chiudendo con quasi il 40% al tiro.

Sandro Dell'agnello, coach di Pesaro (it.wikipedia.org)
Sandro Dell’agnello, coach di Pesaro (it.wikipedia.org)

L’allenatore:  Sandro Dell’Agnello

L’allenatore livornese dopo aver raggiunto prima la salvezza e poi i playoff in quel di Forlì, si appresta ad affrontare il suo secondo campionato di Serie A, dopo la fallimentare stagione 2006-2007 chiusa con la retrocessione della “sua” Livorno. Sandrokan torna a Pesaro dopo le due stagioni passate nelle Marche da giocatore a metà degli anni ’90.

Il mercato:  i giovani, il punto di partenza

Sono molti i giovani inseriti nella Pesaro versione 2013-2014. Cinque giocatori hanno un ‘età compresa tra i 21 e i 23 anni (Andrea Traini, Elston Turner JR, Marc Trasolini, Alessandro Amici, Oderah Anosike). A questi si aggiungono due giocatori esperti come Andrea Pecile e Alvin Young.
La società ha recentemente acquistato anche Ashley Hamilton, ex giocatore della Loyola University. Il giocatore nato in Germania va a sostituire LaQuan Prowell che era stato giudicato inidoneo all’attività agonistica.

Le aspettative: la salvezza come traguardo importante

Molti addetti ai lavori vedono Pesaro come la seria candidata alla retrocessione. Il club marchigiano durante l’estate ha dovuto fare i conti con una grave crisi economica che ha messo a serio rischio l’iscrizione al campionato 2013-2014. Per i tifosi pesaresi ci sarà da soffrire per tutto l’anno, ma sicuramente non abbandoneranno la loro squadra per neanche un minuto.

2 thoughts on “VL Pesaro: dopo il miracolo-iscrizione, si punta al miracolo-salvezza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.